mercoledì, ottobre 22, 2008

RESOCONTO ASSEMBLEA COOGEN 21.10.08


Ieri sera all'assemblea organizzata dalla COOGEN in cso Ferruci, eravamo 100-150 persone riunite per decidere le prossime mosse contre la Gelmini.


Tanta gente e soprattutto un grande lavoro da parte di tutti ! La cosa che mi ha colpito è l'enorme impegno da parte delle insegnante di tutte le scuole.. cosa che, purtroppo, non possiamo dire della nostra scuola dell'infanzia. Ad esempio, solo due insegnanti hanno fatto sciopero il 17 di ottobre. Perché sono loro il vero motore di una protesta efficiente ! Noi genitori possiamo fare tanto ma senza il loro sostegno, diventa una cosa più faticosa. Ed io a questo punto mi chiedo : com'è fare capire che questa lotta la facciamo anche per loro? E' vero, che l'argomento che ci danno, quando abbiamo l'occasione di parlarne, è : siamo una scuola comunale, non verremo toccate da questa riforma. Va bene ma, il senso di solidarietà ? Una visione un po meno egocentrica ? E' puoi non è cosi sicuro perché se i comuni hanno meno soldi, i tagli ci saranno comunque anche se indirettamente, anche le scuole dell'infanzia comunali verrano i loro fondi diminuire. Oggi è uscito sulla "Stampa" la lista delle scuole materne che saranno accorpate, con lo scopo di scaricare sulle casse dello Stato il costo di 22 delle 90 materne comunali. Non è detto che il piano di Saragnese sia accettato dallo Stato ma questo significherebbe che in futuro ogni nuova assunzione sarà a carico di Roma, che per legge, dovrà farsi carico di tutte le materne e non solo di 22. Viene cosi cancellata l'autonomia di 4 scuole e cui dirigente e allievi, pur rimanendo nelle loro aule o nei loro uffici, dipenderanno da un altro istituto.


Ma torniamo a quello che si è detto ieri sera : la domanda era "che cosa fare se il governo, nonostante il rifiuto che cresce in tutta Italia, non dovesse fermarsi ?" perché fermare il governo non è solo un problema solo "scolastico" ma di tutta la società ! La risposta a questa domanda sta nel organizzare una manifestazione storica che porti in Piazza tutto il Paese ed in un modo unitario. Tutti gli insegnanti e i genitori chiedono in questo momento una solo voce forte. Abbiamo dunque deciso per quelli che non possono andare a Roma il 30 di ottobre, di creare un punto di raccolta a Torino, in Piazza Castello o in Piazza San Carlo, dové ci sarà uno maxi-schermo in collegamento con Roma. Il sito della Coogen ci informerà ulteriormente su questa iniziativa.


L'altra cosa importante da sapere è la visita del Ministro Gelmini à Torino, martedì prossimo 28 ottobre alle 21.00 al'Unione Industriale in via Fanti 17, per un incontro sul tema della "Meritocrazia", bella ironia per una che si è comprato la Laura ! Comunque, questa occasione è da non perdere per farci sentire e ci sarà un presidio dalle 20.00. Anche in questo caso, i dettagli sul sito della Coogen.

Durante l'assemblea, tante gente è intervenuta per raccontarci la loro esperienza o personale o di gruppo a traverso le loro iniziative. E puoi tante idee e proposte :

- appendere un lenzuolo biancho alle nostre finestre per testimoniare in modo pacifico il nostro dissenso
- un abbraccio alla scuola... tenendoci tutti per mano intorno alle nostre scuole
- portare un "regalo" simbolico alla Gelmini il 28.10.08
- sdraiarsi su lenzuoli bianchi per terre in segno di protesta ecc...

Una cosa da sapere : la CGIL metterà a disposizione dei lenzuoli con la scritta "Io difendo la scuola pubblica" da prendere in via Pedrotti 5 (sede CGIL) il 27 ottobre 2008 alle 17.00.
Le scuole medie di Torino occuperanno le loro aule il 26, 27 e 28 di ottobre.
Altro appuntamento importante : una tavola rotonda a Palazzo Nuovo giovedì 23 di ottobre alle 21.00 con facoltà, maestri, genitori, ragazzi...

Beatrice

Nessun commento: