venerdì, ottobre 31, 2008

100'000 IN PIAZZA !

La partecipazione a Torino allo sciopero della giornata di ieri 30 ottobre del 2008 è stata altissima. Genitori, bambini, studenti, insegnanti, nonni, sindacati : tutti si sono ritrovati in Piazza Castello alle 10.00 di mattina per un nuovo appuntamento contro il decreto Gelmini, approvato dal Senato il 29 ottobre 2008. A Roma, sono stati in 800'000 persone a manifestare. I sondaggi alle 14.30 indicavano una partecipazione pari al 57 % del personale scolastico e 90 % degli instituti scolastici, rimasti chiusi.
Nonostante la votazione del Decreto, noi non ci scoraggiamo e proseguamo la nostra lotta a difesa della scuola pubblica italiana. Il presidio iniziale in Piazza Castello è stato molto allegro, con balli e canti dei bambini insieme alle loro maestre e genitori. E un po piu tardi, un momento memorabile con il concerto che ci hanno regalato i musicisti e i coristi del Teatro Reggio. Molta emozione per questo concerto improvisato, comé sospeso nel tempo : una bellissima parentisi di comunità e di generosità. E puoi, abbiamo raggiunto l'enorme corteo dei studenti universitari e degli instituti... era veramente impressionante fare parte di questa marea di gente, unita con una stessa volontà : difendere l'istruzione pubblica italiana. Tanti i slogan e i striscioni fantasiosi e divertenti !
Adesso la lotta continua con un prossimo appuntamento per un assemblea cittadina domenica sera 2 di novembre a Palazzo Nuovo.
Beatrice

Nessun commento: