mercoledì, novembre 10, 2010

Io, noi, la comunità

In questi giorni, si stanno svolgendo gli incontri con le maestre di ogni sezione e i genitori. Ieri sera, le maestre Lina e Rosy della sezione dei verdi, ci hanno presentato il tema sul quale si lavorerà quest’anno nella scuola.

L’anno scorso, avevamo riflettuto tutti insiemi sul tema dei diritti dei bambini, sul essere riconosciuti nel rispetto dei diritti. Con la volontà di allargare la riflessione, quest’anno l’argomento scelto è “Io, noi, la comunità”. La nostra scuola fa parte di un progetto che riguarda trentatré scuole di Torino intitolato “Identità in dialogo”. Si lavorerà, come l’anno scorso, con i bambini in piccoli gruppi, nel rispetto di ognuno di loro prima di tutto. L’idea è di farli ragionare autonomamente facendo a loro delle domande, in modo che possano esprimere liberamente la loro opinione.

Il tema della comunità inteso come scuola è molto importante perche è una comunità educativa. La scuola deve dunque collaborare a stretto contatto con le famiglie per fare in modo che i nostri bambini capiscano l’importanza del rispetto degli altri e della condivisione.

Questo incontro si è concluso con varie informazioni a carattere generale :

1) La biblioteca riaprirà a dicembre con una festa di apertura per Natale.

2) La scuola ha aderito a un progetto e da gennaio ci sarà un/a volontario/a del servizio civile (laureato/a) che ci aiuterà a gestire la nostra biblioteca e che farà delle attività con i bambini.

3) Un altro progetto legato alla circoscrizione 7 “L’orto a tavola” verano coinvolti tutti i bambini della scuola di quattro anni.

4) Le maestre ci chiedono gentilmente di avvisare quando un bambino rientra dopo una malattia prima delle 8.50 un giorno prima del rientro per la prenotazione del pasto. In caso contrario, ci sarà il pasto sostitutivo.

5) In autunno è necessario fare controlli preventivi contro i pidocchi e avvisare le maestre in caso di problemi. Una volta iniziato il trattamento, il bambino può tornare a scuola subito.

6) La seconda lingua (L2) che sino all'anno scorso era l'inglese non sarà più in programmazione per i bambini di 5 anni. Ma c'è in corso una riflessione tra vari genitori per organizzare dei laboratori di lingue. La scuola è disposta a mettere a disposizione un locale dopo l'orario scolastico (dalle 16.30). Ovviamente, vi informeremo se questo progetto si contretizzera.


Beatrice

Nessun commento: