lunedì, novembre 08, 2010

Notizie del Coogen Novembre 2010

Carissimi,

Vi trasmetto la lettera inviata all'assessore relativa alla problematica della seconda lingua presso le materne comunali, con la preghiera della massima diffusione.

Con l'occasione:
- vi ricordo la serata di formazione del 9 novembre in corso Peschiera 364 in cui interverra' anche una DSGA
- Stiamo lavorando sulla proposta di modifica legge sul diritto allo studio della Regione Piemonte
- il 17 novembre ci sara' sciopero dell'universita' e per la provincia di Torino sara' anche sciopero della scuola per l'intera giornata. Noi aderiremo a parteciperemo
- il 23 novembre serata di formazione per i comitati di gestioni di nidi e materne comunali. In quella serata si incontreranno i genitori del tavolo materne che invitiamo caldamente e discuteremo sulla questione della seconda lingua.

Avremo dunque molte occasioni per incontrarci!

Buon fine settimana

Silvia

LETTERA :

All’Assessore alle Risorse Educative Giuseppe Borgogno
p.c. Al Dirigente Settore Gestione Amministrativa – Giuseppe Nota
Al Direttore - Aldo Garbarini

Oggetto: approccio ad una seconda lingua nella Scuola per l’Infanzia

Egr. Assessore,
siamo ormai al mese di Novembre e l’anno scolastico è iniziato da ben due mesi. Nel frattempo le insegnanti “bi-linguiste” sono rientrate in sezione e i bambini cinquenni non hanno potuto usufruire di momenti di approccio verso una seconda lingua diversa dall’italiano.
Come abbiamo già ampiamente ribadito duranti i diversi incontri in cui avuti sul tema in oggetto, il Coordinamento Genitori Nidi Materne Elementari Medie di Torino
ritiene che sia fondamentale per un bambino un approccio precoce con una seconda lingua. La qualità delle scuole materne, che era esempio per altre realtà sia italiane che estere, è fortemente diminuita nel corso degli anni per i continui tagli al sistema educativo nel suo complesso. Dopo avere di fatto eliminato le insegnanti specialiste, rimaste ormai residuali una per circolo, adesso sono state tagliate le insegnanti bi-linguiste. Teniamo a precisare che la nostra non può ne’ vuole essere una forma di rivendicazione di carattere sindacale, ma la qualità della scuola dei nostri figli è fortemente determinata dalla formazione degli insegnanti. Negli anni passati il Comune ha investito molto nella formazione di specialisti e bi linguiste. Oggi con il taglio delle figure specializzate si è di fatto sprecato i precedenti investimenti.
Con l’apertura del Tavolo Materne avremo l’occasione di ridiscutere alcuni temi di fondamentale importanza, ma oggi ci preme chiederLe di convocare un incontro entro la fine del mese di Novembre aperto al COOGEN e ai comitati di gestione per illustrare il progetto del suo Assessorato a proposito della seconda lingua per i bambini di cinque anni.
Le scriviamo affinché la data di tale incontro possa essere fissata al più presto, come abbiamo preannunciato ai numerosi genitori che sono intervenuti e che ci hanno stimolato nel scriverLe.

In attesa di positivo riscontro porgiamo distinti saluti


Torino, 5 novembre 2010



Silvia Bodoardo
per Coordinamento Genitori Nidi, Materne,
Elementari e Medie di Torino

Nessun commento: