lunedì, novembre 22, 2010

Documentario Torino Film Festival

Ricevo queste informazioni da parte della Coogen oggi 22 novembre 2010 :

Vi segnalo la presentazione a Torino durante il Torino Film Festival di un documentario girato negli scorsi mesi alla scuola elementare Pisacane di Roma, frequentata in buona parte da ragazzi non italiani (ma moltissimi italofoni) e per questo più volte attaccata dai media e da parti della politica romana.

Il titolo del documentario è "Una Scuola Italiana" (sito
http://unascuolaitaliana.blogspot.com/), sarà proiettato martedì 30 novembre alle ore 17.00 al cinema Greenwich, mercoledì 1 dicembre alle ore 12.00 sempre al Greenwich e infine giovedì 2 dicembre alle ore 22.00 al cinema Nazionale.

Poichè saranno ospiti a Torino durante il festival alcuni amici romani che
operano nella scuola Pisacane, in particolare Cecilia Bartoli (psicologa) e
Marco Carsetti (sociologo), stiamo cercando di trovare un'occasione per
incontrarci e confrontarci sui problemi comuni della scuola, dell'educazione e dell'integrazione (ma soprattutto sul ruolo della scuola oggi), da Roma a Torino, dalle elementari all'università.

Il concetto di fondo è che se si vuole salvare quel che di buono la scuola italiana rappresenta, occorre partire dagli ultimi. Lo spunto per la discussione potrebbe essere la proiezione di un estratto dal documentario "Diario di un maestro" (1973), di Vittorio de Seta.

In più vi riccordo il prossimo appuntamento per domani martedi' 23 novembre alle 21.30 presso corso Peschiera 364 per la formazione per i comitati di gestione di nidi e materne e per un confronto sulle attivita' del tavolo materne. Si parlera' anche di seconda lingua.

Beatrice

Nessun commento: