Pubblico il verbale della riunione organizzata dai genitori della scuola materna di Via Ancona del 07 febbraio 2012.Partecipanti: 20 genitori e Silvia Bodoardo, Coordinamento Genitori Nidi, Materne, Elementari e Medie di Torino (COOGEN)
Ordine del giorno:
- mancanza di alcune maestre in Via Ancona
- la situazione della scuola materna in città e le possibili soluzioni proposte dal comune (intervento di Silvia Bodorado)
- il passaggio da settembre a classi omogenee
- riattivazione del servizio di biblioteca attraverso genitori volontari
Sara Leporati introduce l’ordine del giorno e consegna copie del verbale dell’incontro dei genitori organizzata dal Coogen il 24.01.2012, la lettera che il Coogen ha scritto all’Assessore Pellerino e di alcuni articoli dei giornali sul tema emergenza scuola.
Beatrice Berton comunica che vi sono quattro genitori volontari per riaprire la biblioteca della scuola e richiede eventuali altre partecipazioni. Due genitori alla volta presteranno servizio un’ora alla settimana, secondo una calendarizzazione che sarà definita dai volontari. (FATTO: Il servizio riprenderà dal 15.02)
Silvia Bodoardo spiega cos’è il COOGEN (associazione attiva dagli anni ’80 sulle problematiche che toccano nidi e materne), racconta l’attuale situazione delle scuole e si interroga sul futuro delle stesse. Tali temi sono stati riassunti in una lettera del Coogen all’Assessore ai servizi educativi del Comune Pellerino, nella quale è stato richiesto un incontro per avere risposte.
I temi si dividono in emergenza mancanza maestre e in una riflessione sul futuro della scuola.
Punto 1 : in tutte le scuole della città mancano degli insegnati. Il Comune, al momento, ha fronteggiato tale mancanza rinnovando il contratto agli insegnati precari che garantirà la loro presenza fino a giugno (per la scuola estiva non si sa da quali insegnanti sarà garantita). Inoltre, il Comune ha indetto un bando di mobilità interna, al quale hanno aderito circa 60 persone, metà delle quali entreranno in servizio da subito, le altre successivamente. L’Assessore ha risposto ieri alla lettera del Coogen proponendo alcune date per l’incontro, ma subordinandolo all’incontro dell’Assessore con il Ministro Profumo.
Punto 2 : il Coogen vuole lavorare sulla qualità della scuola di domani, in città e a livello nazionale. Ha individuato alcuni punti irrinunciabili della scuola di oggi: uniformità in tutta la città del piano formativo, eterogeneità nella composizione delle classi, omogeneità dell’orario, mantenimento del rapporto bimbi- insegnanti, etc. Sta preparando un convegno per marzo, nel quale presenterà un questionario da far compilare a tutti i genitori di nidi e materne per raccogliere i bisogni delle famiglie.
Considerazioni e proposte da parte dei genitori:
- fare delle iniziative per suscitare reazioni: fare un questionario interno, mandare quante più lettere possibile alla direttrice della scuola, al comune, alla magistratura
- manifestare davanti al comune con i nostri bambini
- fare una comunicazione ufficiale alla direzione della scuola che manifesti la nostra preoccupazione per l’assenza di maestre e che dichiari la nostra fermezza nel voler rispettate le condizioni di sicurezza nelle aule
- organizzarci per verificare il rispetto delle norme di sicurezza nelle sezioni: cioè, contando per alcuni giorni il reale numero di bambini presenti in relazione a quello delle maestre
- mettere una sintesi dell’incontro negli armadietti per informare tutti i genitori e creare maggior coinvolgimento (durante la riunione sono state raccolte le e-mail per creare una mailing list dei genitori). Sono state create una mailing list e il gruppo Genitori Asilo via Ancona 2 – Torino su facebook((https://www.facebook.com/groups/169479869829815/)
- fissare un nuovo incontro (è emersa ipotesi di trovarsi presso i locali della circoscrizione) sul tema delle classi omogenee