mercoledì, novembre 26, 2008

Resoconto Assemblea Coogen 25.11.08

Ieri sera, ho assistito all'assemblea cittadina organizzata dalla Coogen.

Ecco un piccolo resoconto delle cose che ho ritenuto le più importanti :

Il primo elemento è il presidio che ci sarà in Piazza San Carlo sabato 29 novembre alle 14.30. Hanno deciso per questa volta di fare una cosa statica, visto che si sono fatti già tanti cortei. Tutte le scuole, con gli insegnanti ed i genitori sono invitati a questo pomeriggio di mobilitazione. E' molto importante fare circolare questa informazione per essere numerosi ! Portate con voi i striscione e tutto il materiale che é stato già utilizzato per le iniziative precedenti, come per esempio quella della notte bianca.
Ci saranno delle attività per i bambini con vari esperimenti, animati dai studenti universitari del politecnico, delle scienze della formazione e di scienze politiche. Ci sarà un punto gioco, una ludoteca itinerante e anche un animazione musicale. Portate con voi materiale per disegnare e tutto quello che può essere utile ai bambini. C'é bisogno di tavolini per gli esperimenti : contattate la Coogen.
L'idea è di fare vedere che il tempo pieno è fatto di tante cose. E' un modo di farlo vedere a tutti !

L'altra iniziativa che si vuole evidenziare durante questa giornata è il lutto delle famiglie per la morte del giovane Vito : portate tutti con voi il segno del lutto, al braccio per esempio. Si vuole anche creare due minuti di silenzio, se si riesce o fare suonare delle campane in segno di solidarietà con la famiglia di Vito e tutti quelli che hanno vissuto da vicino questa tragedia.

Il secondo appuntamento molto importante é quello della Campagna Iscrizione 2009-2010 per le scuole elementari. Ci saranno a disposizione dei genitori dei moduli aggiuntivi di iscrizione dové si potrà chiedere per iscritto la volontà del tempo pieno, da allegare alla domanda ufficiale. Tali moduli saranno raccolti e portati all'Ufficio Scolastico Provinciale. Il volantino che spiega tutto è da scaricare sul sito della Coogen e da fare girare. E' molto importante che tutti siano informati su questa iniziativa ! Ci sarà una giornata informativa su questa campagna il 2 dicembre 2008 alle 20.30 all'Istituto Avogadro, in corso San Maurizio 8. Il giorno dopo, il 3 dicembre, ci sarà una conferenza stampa per dare visibilità nei diversi media su questi moduli alternativi. Si vuole anche raccogliere i dati di tutti quelli che aderiranno a questa campagna, organizzandoci ad esempio per circoscrizione.

La discussione è proseguita sulla necessità di continuare gli incontri e le assemblee informative, anche con i sindacati. La mobilitazione sino adesso ha avuto un peso reale sulla situazione nazionale e bisogna ancora spingere verso una mobilitazione nazionale ed unitaria. I vari interventi hanno evidenziato una volontà di continuare la lotta con azioni pressanti.

Beatrice

Nessun commento: