lunedì, dicembre 19, 2011

Festa di Natale 2011


Vi ricordo che domani martedì 20 dicembre 2011 alle ore 16.30 avrà luogo la festa di Natale per le sezioni dei verdi e degli azzurri. Siete tutti calorosamente invitati a partecipare a questo incontro tra maestre, operatori, bambini e genitori.

martedì, dicembre 13, 2011

Articolo sulle classi sovraffollate

Invito tutti a leggere questo articolo pubblicato oggi su La Repubblica sul tema delle classi sovraffollate nelle scuole italiane. Un vero scandalo "prodotto" dall' ex-ministra dell'Istruzione Gelmini. Una vera vergogna !

Nel 2008/2009 le classi con oltre 25 alunni erano l'11,6%, oggi sono il 17,3%. Quelle in cui c'è più di un portatore d'handicap sono passate dal 6 al 7%

Leggete !

CLASSI-POLLAIO, disabili stipati in aule superaffollate e anche in più d'uno per classe. Ecco i numeri che inchiodano la Gelmini. Dal 2008 le proteste di insegnanti e genitori contro le misure del governo Berlusconi contro la "scuola" sono state un crescendo - classi stracolme di alunni e disabili penalizzati - ma dopo ogni "caso" scoperto dalla stampa, puntualmente, arrivava la smentita del ministero che recitava sempre lo stesso copione e parlava di accuse "destituite di ogni fondamento".

Nel frattempo, però, i numeri venivano meticolosamente occultati: niente più "sintesi dei dati" sulla scuola e niente più pubblicazioni con numeri, grafici e tabelle che potessero svelare il reale impatto della cosiddetta riforma Gelmini sulla scuola italiana. Si andava avanti solo con dichiarazioni dell'ufficio stampa. "Non è prevista l'abrogazione del tetto per il numero degli alunni nelle classi con studenti disabili. Il limite era, e resta, di 20 alunni per classe", recita la Gelmini lo scorso 30 giugno.

Ma le denunce di aule strapiene, disabili in classi troppo numerose e spesso in compagnia di altri portatori di handicap nella stessa aula continuavano. Situazioni che in teoria la normativa vigente non ammette. Ma che per racimolare qualche posto in organico tutti tolleravano: il ministero, i direttori regionali e i provveditori. Gli unici che pativano erano gli stessi alunni e gli insegnanti, costretti a gestire situazioni molto complesse. Ma senza i numeri nessuno poteva parlare. La recente glasnost avviata dal ministro Francesco Profumo svela le reali proporzioni dell'intervento gelminiano sulla scuola nostrana.

Quest'anno, le classi sono mediamente più affollate di tre anni fa e quelle fuorilegge sono in rapida ascesa. Una norma del 1992 stabilisce che per assicurare una adeguata sicurezza in caso di incendio l'affollamento massimo delle classi deve essere di 26 persone: 25 alunni e un insegnante. Nell'anno scolastico 2008/2009 le classi con più di 25 alunni erano l'11,6 per cento. Tre anni dopo, nel 2011/2012, le classi sovraffollate ammontano al 17,3 per cento: quasi sei punti in più. Nella scuola dell'infanzia una classe su tre è over 25, al superiore si scende a una su quattro.

E i disabili? La normativa stabilisce, come del resto ha recentemente chiarito l'ex ministra, che nelle classi con un portatore di handicap il numero degli alunni dovrebbe al massimo essere pari a 20. Il motivo è semplice: in classi sovraffollate l'inserimento degli alunni disabili diventa più complicato. Tre anni fa, le classi con un disabile e con più di 20 alunni erano poco meno di 11 su cento: il 10,8 per cento. Tre anni dopo, il tasso sale al 13,4 per cento con record alla scuola media, che fa segnare un 23 per cento abbondante.

La normativa appena citata non contempla neppure l'ipotesi di infilare in una classe più di un disabile. E non c'è bisogno di spiegarne il motivo. Eppure le situazioni che vedono due e tre portatori di handicap nella stessa classe sono più frequenti di quanto si pensi, specialmente da quando in viale Trastevere è passata la ministra di Leno. Dal 6 per cento dell'anno 2008/2009 si è passati al 7 per cento: qualcosa come 25 mila classi in cui un solo insegnante di sostegno spesso non basta.

COOGEN scrive all'assessora Pellerino

Lettera inviata all'assessora Pellerino per richiesta d'incontro :

Gentile Assessora,

Il COOGEN, riunitosi in data 6 dicembre 2011, ha discusso di numerose problematiche legate ai servizi per l’infanzia.

In particolare sono emerse criticità su:

- Reclutamento delle supplenze: non sempre puntuali e soprattutto ad orario ridotto al 75%.

- Progetto lingue: all’interno della stessa struttura ci sono bambini che fanno esperienze completamente diverse

Chiediamo un incontro per avere ragguagli relativamente gli argomenti sopracitati. Si chiederà anche di avere indicazioni da parte di questa amministrazione sulle posizioni della Città relativamente all’eventuale attuazione della legge regionale, sul bando di mobilità interna, sul futuro dei laboratori attualmente gestiti da ITER e sulla formazione degli educatori ed insegnanti.

Le chiediamo che questo incontro si svolga possibilmente prima delle vacanze natalizie in modo da poterci confrontare con le famiglie prima dell’avvio delle scuole nell’anno nuovo.

I più cordiali saluti

Per il COOGEN

f.to Silvia Bodoardo

Torino 13 Dicembre 2011

giovedì, novembre 17, 2011

Senzamoneta 20 novembre 2011 dalle 13.00


Vi segnalo una bellissima iniziativa organizzata dall'associazione Manamanà e il gruppo della nascente Banca del Tempo di Porta Palazzo nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:

SENZAMONETA
il 20 novembre 2011 dalle 13.00 ai giardini di borgo dora

Regalati un cambio! Una giornata SenzaMoneta è tutt’altro che povera

Ci troviamo alle 13.00 per un pranzo insieme: porta qualcosa da condividere con gli altri e alle 14.00 iniziamo il mercato senza moneta!

Se vuoi fare il tuo banchetto scrivi a: bancadeltempo@coabitare.org

Senza Moneta è un’idea dell’Associazione ManaManà nata nel 2008 ed è un mercato in cui non circola denaro e ci si possono scambiare oggetti, conoscenze e capacità, un’opportunità per sperimentare il riuso ed evitare lo spreco.

Le regole del mercato Senza Moneta sono semplici:

1. Tra chi dà e chi riceve non deve passare denaro.
2. Il prezzo di mercato non conta, si decide al momento dello scambio.
3. Partecipare è semplice e, ovviamente, gratis. Basta avere qualcosa da scambiare: oggetti, conoscenze, capacità.
4. Niente immondizia, porta solo merce in buono stato: la qualità del mercato la fai anche tu! E ricordati di non abbandonare oggetti in piazza.
5. Partecipa e porta altre persone con te: più gente, più scambi, più divertimento!

L’iniziativa del 20 novembre è a cura del gruppo della nascente Banca del Tempo di porta palazzo e del Comitato Progetto The Gate, in collaborazione con le associazioni: Muoviequilibri, Fuori di Palazzo, Oil, Bazura, Sferecultura, Cecchi Point e le altre associazioni del territorio.

Il progetto della Banca del tempo è dell’associazione CoAbitare.

L’iniziativa è inoltre una delle attività di Zona Franca del progetto +spazio +tempo la tua città ripensa/progetta/inventa.

NB: in caso di pioggia il mercato si farà lo stesso nel Cortile del Maglio.

Per maggiori informazioni:
www.senzamoneta.it
www.manamana.it
http://www.comune.torino.it/portapalazzo
http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/
www.coabitare.org

Seguici sul gruppo facebook: “SenzaMoneta: quelli che fanno cambio

giovedì, novembre 10, 2011

Alcuni genitori torinesi scrivono a Fassino contro i tagli ai nidi e alle materne

Giovedi 11 novembre 2011

Pubblico una lettera che è appena stata mandata a Piero Fassino :


Buongiorno Sindaco,

le scriviamo questa lettera, che vuole essere confidenziale nel senso piu' letterale del termine. Ci vogliamo confidare con chi pensiamo ci possa capire, con chi pensiamo possa comprendere i nostri malumori e le nostre paure e di conseguenza con chi, visto la carica che ricopre, ha la facolta' di darci risposte che non siano aleatorie ma che vedranno nei fatti dei prossimi giorni prese di posizione e decisioni che in qualche maniera ci possano rassicurare, rassenerare e tranquillizzare.

Siamo genitori e facciamo enormi sacrifici per mandare i nostri figli all'asilo nido ora e alla scuola materna poi. Lo facciamo sia per esigenze che questa vita ci impone sia perche' crediamo nel contributo educativo che un nido o una scuola d'infanzia comunale puo' dare ai nostri bambini grazie alla professionalità delle persone che ci lavorano.

Siamo venuti a conoscenza che al termine di quest'anno, per come sono oggi le cose, il rapporto tra il comune e il personale precario, che fino ad oggi ha operato nelle strutture comunali, rischia di interrompersi se nel bilancio che a breve approverete non inserirete il budget per coprire la loro attività.

Siamo anche venuti a conoscenza che in base ad un accordo firmato con le tre maggiori categorie sindacali, dal 2012 il servizio che tale personale precario oggi svolge potrà essere affidato a personale amministrativo che verra' convertito e che entrerà come insegnante di ruolo sia negli asili nido sia nelle scuole dell’infanzia; non per ultimo sappiamo e ci spaventa terribilmente l’ipotesi che parte dei servizi educativi possa essere dato in gestione alle fondazioni bancarie con conseguente affidamento di parte dei nidi e delle scuole dell’infanzia a Cooperative.

Tutto ciò ci porta a 2 riflessioni:

in primis i voti che lei ha preso, molti dei quali dalle persone che le stanno scrivendo, li ha presi promettendo impegno ad investire nel sociale, nel welfare e le chiediamo se i nidi o le scuole dell’ infanzia non rientrino in questo contesto (l’incremento e il miglioramento degli asili nido in particolare sono stati un suo cavallo di battaglia in campagna elettorale come si evince dal suo Programma "GRAN TORINO- VOTA FASSINO SINDACO ...IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE": pag 9di20 punto 6 ... "una città a misura di bambino: estensione di asili nido, nidi aziendali e scuole materne; istituzione del Garante per l’infanzia; sostegno alla scuola a tempo pieno").

Sappiamo benissimo le difficoltà del comune a far quadrare i conti anche dopo le ultime decisioni prese a livello nazionale ma prima di tagliare o razionalizzare le spese per i nostri bambini non le sembra che forse ci siano altri modi per recuperare i soldi necessari per far quadrare il budget?

Siamo certi non voglia deludere i suoi elettori a neanche un anno dal suo insediamento in Sala Rossa.

Secondo aspetto, sebbene ancor più grave, e’ quello che nessuno mette in dubbio la professionalita' del personale della P.A. ma riteniamo che l'ACCORDO FATTO SIA PER NOI GENITORI INACCETTABILE.

Forse state sottovalutando il fatto che trascorrere la giornata con 10 bambini, accudirli, farli giocare, stare attenti a che non si facciano male, dargli le prime nozioni di quella che puo' essere la vita al di fuori delle 4 mura di casa, seguire con loro un percorso pedagogico e formativo non e' attività che si puo' affidare a chiunque e neanche a chi ha un diploma di scuola magistrale come solo requisito.

Vede, a noi genitori che abbiamo prima scelto e poi avuto la fortuna di riuscire ad entrare e far frequentare un Nido Comunale ai nostri figli non interessa il servizio di “Baby Parking”, dove lasciare i bimbi dalle 7 alle 19 senza curarci di chi si prenderà cura di loro o di cosa faranno, a noi non interessa il concetto del “pago quindi devono tenermelo fino a quando decido io” … noi siamo orgogliosi del servizio educativo che fino ad oggi ci è stato offerto, della cura e dell’attenzione dimostrata, dell’entusiasmo con cui veniamo accolti ogni mattina quando accompagniamo i ns bimbi, delle molteplici attività formative che svolgono e dei continui aggiornamenti formativi che le educatrici seguono per essere sempre aggiornate, tutti aspetti che un nido privato o gestito da cooperativa non è in grado di dare con la medesima qualità perché si pone obiettivi differenti privilegiando ad esempio l’estensione dell’orario alla qualità del medesimo.

Non entriamo nel merito del rispetto che mancate di avere (passando ad insegnati di ruolo persone che fino ad oggi hanno fatto i vigili, le segretarie, gli impiegati amministrativi) nei confronti di tutte quelle “educatrici” (questo è il ruolo che occupano e per il quale hanno studiato) che sono precarie da anni e che hanno seguito un percorso lungo e si sono impegnate per fare quello che ritengono essere la loro aspirazione più grande con passione e dedizione (sappiamo tutti del resto che non parliamo di ruoli ambiti per i lauti riconoscimenti economici).

Parliamo come genitori che oggi sanno a chi affidano i loro bambini, spesso di pochi mesi e comunque di pochi anni, e sono orgogliosi del servizio ricevuto da personale qualificato, ma seriamente preoccupati perché gli stessi figli tra pochi mesi potrebbero essere affidati a personale riconvertito con zero esperienza e che fino a qualche tempo prima faceva, probabilmente nel migliore dei modi, tutt'altro (parliamoci chiaro un diploma magistrale, conseguito chissà quando, un colloquio di idoneità e uno “stage formativo” ci sembrano requisiti non sufficienti per occupare posizioni così delicate).

Ogni persona ha il diritto di essere valutata e considerata per quello che sa fare e c'è sempre tempo per imparare, il personale in eccesso è giusto che abbia la possibilità di trovare un altro impiego che con il tempo imparerà a fare certamente bene, ma il ruolo di cui stiamo parlando è troppo complesso, troppo particolare e troppo importante comporta rischi e responsabilità e non si puo' paragonare banalmente a qualsiasi altro lavoro.

Siamo preoccupati in modo particolare per i bambini dai 6-7 mesi ai 3 anni, di classi con 25 piccoli che trotterellano contemporaneamente alla scoperta della vita.. non possiamo pensare che questo lei non lo capisca e che non capisca che si sta parlando del nostro futuro in senso più alto del termine.

Riteniamo come genitori che sia inaccettabile pensare che a bambini così piccoli si possa chiedere a gennaio al rientro dalle vacanze natalizie di “ripartire da zero” pensando di cambiar loro le figure di riferimento a cui si erano affezionati, con grande sforzo, precedentemente … la continuità è elemento fondamentale per garantire un servizio così delicato, peggio ancora se al rientro si dovessero vedere sostituita la loro educatrice con una persona che arriva da tutt’altra esperienza professionale.

Confidiamo che come Comune riuscirete a trovare le risorse per dare continuità all'anno scolastico iniziato permettendo a quelle insegnati precarie che oggi sono la figura di riferimento per i nostri figli di essere presenti anche il prossimo anno.

Speriamo inoltre che tali figure cosi’ altamente professionali e qualificate possano, in un futuro non troppo lontano, avere la possibilità tramite concorso di poter stabilizzare la loro posizione lavorativa. Siamo altresi sicuri che la mobilità offerta al personale amministrativo della PA possa essere sicuramente utilizzata in altri ambiti e settori dove ci sarà sicuramente più tempo per imparare il nuovo mestiere con risultati sicuramente più performanti.

NON CI SI IMPROVVISA EDUCATORI e NON POSSIAMO ACCETTARE LA SUPERFICIALITA’ CON CUI SEMBRA PENSIATE DI POTER GESTIRE UN CICLO EDUCATIVO COSI’ DELICATO PER LA FORMAZIONE DELL’INDIVIDUO.

GENTILE SINDACO ci aspettiamo RISPOSTE CONCRETE che diano seguito a quanto promesso in campagna elettorale, risposte che non deludano le nostre aspettative e che tutelino i nostri figli, la loro educazione e la loro formazione, purtroppo quanto dimostrato fin ora (il suo silenzio alla protesta educata e rispettosa delle precarie del 17 ottobre davanti al comune, le dichiarazioni dell’Assessore) è assolutamente deludente e al di sotto delle aspettative.

Tenga fede ai suoi impegni programmatici e svolga il suo mandato con coerenza.

La ringraziamo: (seguono firme)

giovedì, novembre 03, 2011

Notte delle Arti Contemporanee

Vi segnalo la mostra "Scintille d'Arte" a cura della Divisione dei Servizi Educativi di Torino che avrà luogo

sabato 5 novembre 2011 dalle ore 19.00 alle 24.00

Mostre e percorsi a cura del

Nido d'infanzia "Gli Gnomi", via Fontanesi 37
Nido d'infanzia "Il Faro", via Camino 8
Nido d'infanzia "Il Giardino delle Fiabe", via Balbo 9/b
Nido d'infanzia "Le Api", c.so Ciriè 1
Nido d'infanzia "Nido del Dialogo", via Andreis 18/25

e

Scuola dell'Infanzia "Via Ancona" (siamo noi !!!)
Scuola dell'Infanzia "Marc Chagall", via Cecchi 2
Scuola dell'Infanzia "Maria Teresa", via Mameli 18

Percorsi di ricerca e sperimentazione di Nidi e Scuola dell'infanzia attraverso l'utilizzo delle specificità dell'arte contemporanea per l'esplorazione e lo sviluppo dei linguaggi espressivi, del pensiero creativo e divergente per andare oltre le consuetudini.

La sede dell'evento è la Scuola Marc Chagall in via Cecchi 2.

Visita della mostra dal 7 al 11 novembre 2011 ore 13.30-17.30
Su appuntamento ore 10.00-12.30

Sabato 5 novembre 2001 alle ore 19.00 avrà luogo l'inaugurazione dell'esposizione.

Venite numerosi !!

venerdì, ottobre 28, 2011

Riunione del 27 ottobre del 2011

Ieri, giovedì 27 ottobre 2011 alle 17.30, c’è stata la riunione per tutte le sezioni della nostra scuola dell’infanzia di via Ancona.

Si è svolta una prima riunione in cui erano presenti tutte le sezioni insieme e dopo si sono svolti gli incontri riguardanti le singole sezioni. Sono intervenute anche delle persone in rappresentanza della Lavazza che presto inizierà dei lavori importanti nelle vicinanze della nostra scuola.

Hanno voluto incontrare i genitori della scuola per spiegare come si svolgerà il cantiere che porterà con sé qualche disagio perché sarà una grande opera edilizia. I primi lavori di demolizione superficiale inizieranno entro l’estate 2011. Vicino a noi in via Pisa, sorgerà un Istituto Universitario per il Design. Nella grande centrale elettrica di via Bologna sorgeranno invece ristoranti, negozi, uffici e un parcheggio pubblico. I 500 dipendenti che si trovano attualmente nella sede di Corso Novara angolo Via Tollegno si sposteranno nei nuovi uffici che avranno una superficie di 17.000 mq.

L’azienda prenderà tutte le misure possibili per evitare di creare disagi limitando al massimo i rumori e la diffusione di polveri nell’aria durante le operazioni di demolizione che dureranno all’incirca sino all’inizio del 2013. I lavori dovrebbero invece proseguire sino a luglio del 2015. Probabilmente il cantiere porterà disagi anche alla circolazione ed al parcheggio nelle aree attorno alla scuola. Qualche genitore ha chiesto chiarimenti circa eventuali problemi dovuti alla presenza di amianto ma la Lavazza ha assicurato che ci sono state delle verifiche sui fabbricati prima dell’acquisto dell’area e non hanno trovato nulla di preoccupante. Qualche operazione di bonifica si farà comunque.

L’associazione “Avventura Urbana” è stata incaricata dalla Lavazza di occuparsi della comunicazione riguardante l’avanzamento dei lavori e di curare i rapporti con il quartiere e i suoi abitanti. A breve ci sarà un sito internet dove si potranno trovare tutte le informazioni utili, con possibilità di abbonarsi ad una newsletter. L’associazione organizzerà anche degli incontri per eventuali chiarimenti.

La seconda informazione importante è che ci sarà quest’anno un primo approccio ludico alla lingua inglese per i bambini di cinque anni. Quest’attività avrà luogo il giovedì per un’ora alla settimana con la creazione di quattro gruppi diversi.

Quest’anno la nostra scuola parteciperà alla Notte Bianca delle Arti Contemporanee che si terrà sabato 5 novembre 2011. Sono due le sedi dove si potrà vedere un pezzo della nostra struttura creata, sull’idea di comunità territoriale, dai bambini e dai genitori nel giugno del 2011. Una sarà la galleria Subalpina e l’altra la Scuola dell’Infanzia di Via Cecchi.

Il vecchio comitato di gestione è decaduto e ogni sezione ha dovuto rieleggere il suo rappresentante di classe per formare quello che si chiamerà il Comitato Scuola Famiglia che avrà le stesse funzioni del vecchio comitato di gestione.
Quest’anno, il progetto didattico della nostra scuola avrà come tema

UNA COMUNITA’ CHE APPRENDE

Le domande che saranno poste ai nostri bambini saranno : cosa si apprende a scuola ? come ? in quali momenti ? La procedura è sempre quella utilizzata ormai da un po’ di anni : le insegnanti non danno le risposte ai bambini ma è il bambino stesso a essere messo nella condizione di trovare la riposta. E’ la soluzione migliore per risolvere un “problema”. Il compito dell’insegnante è di non dare un giudizio ma di accompagnare il bambino a ragionare autonomamente. Se il bimbo trova la risposta, se si abitua a confrontarsi con gli altri tutto questo è un modo per non perdersi d’animo al primo problema.

Si lavorerà sempre a piccoli gruppi sotto forma di dialoghi e si mischieranno i bimbi di diverse età perché non è l’età anagrafica a essere importante ma il bambino stesso con la sua particolare personalità.

lunedì, settembre 26, 2011

Bentornati a tutti !

... e BENVENUTI a tutti i nuovi bambini e ai genitori che hanno iniziato quest'anno la scuola dell'infanzia.

E' già quasi un mese che la nostra scuola ha riaperto, dopo la lunga chiusura estiva e tutti abbiamo ripreso il solito ritmo quotidiano.

Qualche genitore sta cercando di creare un piccolo gruppo di bambini interessati a frequentare un corso d'inglese (fuori orario di scuola). Se qualcuno conosce un insegnante valido o volete anche voi aggregarvi a questo progetto, potete mandare una mail tramite al blog.

Grazie a tutti e a presto !

mercoledì, giugno 29, 2011

Articolo sulla Stampa 27.06.2011 riguardo alla mensa

Ricevuto dalla COOGEN :

Carissimi,
v'invito a leggere l'articolo della Stampa che trovate al link:


http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/06/27/news/asili_niente_tagli_alla_mensa_si_partir_il_5_settembre-18264174

Cogliamo con apprezzamento che non si pensa a posticipare l'inizio dell'a.s. alle materne comunali. Questo fu tentato qualche anno fa per ridurre i costi della mensa. Ricorderete che ci oponemmo contro questa decisione ed abbiamo avuto ragione. Molto positivo il rivedere la modalita' di pagamento della mensa passando magari a sistemi piu' moderni. L'attenzione ai cibi di stagione e quelli a "chilometri zero" non puo' che essere apprezzata.

Purtroppo leggiamo che le classi saranno composte da 25 massimo 26 alunni per classe. Speriamo che non si pensi davvero di aumentare il numero di alunni per classe. La qualita' si ottiene anche con un corretto numero di allievi per classe. E' vero che non tutti i giorni tutti i bambini sono presenti: mediamente c'e' un tasso di assenza del 12%, ma vi sono comunque i giorni di 100% di presenze. Inoltre vorremmo puntualizzare che qualche anno fa sono diminuite le ore di compresenza degli insegnanti nella classe. Ricordiamo anche che negli anni la scuola materna comunale ha molto pagato s causa dei numerosi tagli: sono state fortemente ridotte le specialiste che restano circa una per circolo, sono rientrate in sezione quasi tutte le bilinguiste.

Siamo certi che l'amministrazione comunale fara' di tutto per non aumentare il numero di allievi per classe, ma noi vorremmo delle risposte certe. Chiederemo che il numero di allievi non aumenti. Di questo discuteremo con la nuova assessora al prossimo incontro, forti anche dell parole del sindaco che ci ha inviato durante la campagna elettorale e che tutti potrete rileggere sul sito del coogen (http://www.coogen.org/index.php/documenti/finish/12/22/0).

Cambiando argomento, la Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, a cui aderiamo, ha promosso una serie di azioni volte a contrastare l’imminente approvazione di un progetto di legge regionale, finalizzato ad attribuire una serie di privilegi inaccettabili alle scuole paritarie private, attraverso procedure di dubbia costituzionalità.
Vi inviatiamo a consultare i documenti relativi sul sito del coogen e ad aiutarci con la raccolta firme (moduli, volantini ecc tutto su www.coogen.org).

a tutti una buona giornata

Silvia

mercoledì, giugno 15, 2011

Festa di fine anno







Ieri si è svolta la festa di fine anno della nostra scuola dell'infanzia di via Ancona invitando tutti i genitori e famigliari a partecipare.
Dopo un caloroso benvenuto a tutti, ci siamo divisi per sezione per festeggiare i bambini che cominceranno la scuola elementare a settembre. Poi, abbiamo contribuito tutti a creare un’opera collettiva su delle tavolette di legno dove ognuno di noi era libero di disegnare, incollare o disegnare.. è stato un bel momento di condivisione ! Infine, la festa si è conclusa intorno al buffet.
Un caloroso ringraziamento a tutte le maestre, gli operatori, la direttrice e l'economa senza dimenticare l'insostituibile Ernesto il nostro caro custode, per il lavoro svolto in quest'anno scolastico 2010-2011.
L'ultimo giorno di scuola sarà il giovedì 30 di giugno 2011, ci rivediamo a settembre e buone ferie a tutti !

mercoledì, maggio 25, 2011

Presidio Piazza Castello sabato 28 maggio 2011 dalle ore 15.30

LA COOGEN CI INFORMA :

Carissimi

come giaì preannunciato, sabato e' stato organizzato un presidio insieme alle associazioni del Tavolo. In allegato trovate il volantino,

Ci rendiamo conto che i tempi sono ben piu' che stretti.... ma siamo convinti che sia importante trovarsi in questo momento in cui la scuola non riceve le dovute attenzioni, in cui i tagli metteranno la scuola che conoscevamoin una crisi dalla quale sara' difficile sollevarsi. Il prossimo anno avremo ancora una scuola, ma non sara' piu' la scuola in cui abbiamo creduto e in cui vorremmo vedere crescere i nostri bambini.

Non possiamo tacere ora! Facciamoci sentire da chi dovra' decidere qualunque sia il suo colore !

Dunque aspettiamo tutti in piazza Castello sabato 28 maggio dalle ore 15.30I rappresentanti dei comitati avranno uno spazio per parlare....

Portiamo la scuola la centro!!!


a sabato Silvia

lunedì, aprile 11, 2011

Riunione COOGEN giovedì 14 aprile alle 21.00

Vi segnalo la riunione organizzata dal COOGEN questo prossimo giovedì 14 aprile alle 21.00 in via Moretta 55 bis.

Carissime/i
e' troppo tempo che non ci troviamo e le motivazioni per fare un bell'incontro non mancano.

- Sono stati annunciati i tagli per il prossimo anno, tagli che colpiranno di nuovo la scuola primaria e la secondaria di primo grado, rendendo cosi' impossibile pensare ancora al tempo pieno per esempio. Credo che non potremo subire di nuovo questo tagli nel silenzio , nella semplice rassegnazione. Dobbiamo tornare a farci sentire e ribadire che il nostro modello di scuola e' un altro sulla scuola, sull'educazione, sul futuro non si taglia. Abbiamo in mente delle iniziative da proporre.

- E' stato presentato un disegno di legge regionale che modifica la legge attuale sul diritto allo studio. Avete ricevuto a tale proposito il nostro comunicato stampa e il documento preparato con la Consulta per la laicità delle istituzioni. Si sta preparando un'assemblea sul tema.

- ci stiamo avviando alle votazioni del Sindaco di Torino. Abbiamo già organizzato una bella conferenza stampa per presentare il documento "quali scuole sotto la mole". In quell'occasione abbiamo promesso di organizzare un'assemblea cittadina sul tema dell'educazione e della scuola con i candidati sindaco. Stiamo lavorando per mantenere la promessa: dobbiamo portare la scuola al centro della campagna elettorale!

- Stiamo riorganizzando il sito che e' stato rinnovato ed e' in via di aggiornamento. (ringrazio Roberto Ruffinengo che lo mantiene da anni , Loredana e tutti coloro che stanno lavorando per aggiornarlo!)

Avremo altri argomenti di cui discutere tra cui l'organizzazione del primo maggio per esempio.

Per questo ci troviamo il 14 aprile alle ore 21.30 in via Moretta 55 bis

Vi preghiamo di diffondere l'iniziativa e vi aspettiamo numerosi ..

Buona settimana
Silvia

mercoledì, aprile 06, 2011

Cari genitori,

v’informiamo che domani

GIOVEDI 7 APRILE 2011 alle 16.30


avrà luogo una lettura in biblioteca con lo scopo di presentare la nostra simpatica Elisabetta, una giovane volontaria del servizio civile, che si prende cura della nostra biblioteca Arcobaleno tramite letture e il prestito d’uso.

Vi aspettiamo numerosi !

venerdì, marzo 11, 2011

Una bellissima festa di Carnevale


Let's go English !

Venerdì 11 marzo del 2011

Una bella notizia per tutti,
riprendono le attività con la lingua inglese nella nostra scuola.
I bambini inizieranno un approcio della lingua con il maestro Filip, che viene dalla Vittoria International School di Torino.
Ci saranno 10 incontri per un totale di 20 ore.

domenica, febbraio 27, 2011

Festa di Carnevale


Domenica 27 febbraio del 2011

Festeggieremo tutti insieme la Festa di Carnevale giovedì prossimo il 3 marzo 2011 !
Portate i bambini già travestiti da casa, con un cambio nel caso si vogliono togliere il costume dopo un po’. Non è obbligatorio ovviamente, la cravatta o il capello del nonno, va anche benissimo !
Si è deciso invece di chiedere ai genitori di non portare coriandoli (molto inquinanti) ma piuttosto, per quelli che lo desiderano, delle stele filanti.
Se avete altre domande particolare, chiedete alle maestre di ogni sezione.

Buona festa a tutti !

lunedì, febbraio 21, 2011

L'infanzia come priorità


Hanno risposto presente alla conferenza stampa organizzata dal COOGEN (Coordinamento Genitori Nidi Materne Elementari Medie) l’assessore al Bilancio per Torino Bene Comune Gianguido Passoni, ma anche Silvio Viale, Piero Fassino, Michele Curto e Davide Gariglio, i candidati sindaci riuniti per la prima volta in quest’occasione.

Il Coogen ha inviato a loro un documento intitolato “Quali scuole sotto la Mole. Torino : la città dove vorrei fare crescere i miei bambini” chiedendo ai futuri amministratori di non tagliare i fondi per la scuola ma, al contrario, di investire per progetti legati ai bambini. Per esempio aumentando il numero di nidi d’infanzia e riconoscerli come primo livello educativo. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, di mantenere il livello qualitativo offrendo alle famiglie la possibilità del bilinguismo e delle insegnanti specialistiche (psicomotricista, logopedista ecc). Il Coordinamento Genitori chiede un forte ripensamento globale e un maggior investimento del sistema educativo della nostra città.

Tutti i candidati si sono dimostrati molto sensibili su questi temi. Michele Curto si è detto preoccupato di non dequalificare il servizio ma di usare la scuola come una grande leva per risolvere i problemi investendo e non tagliando. Gianguido Passoni ha insistito sul fatto che la scuola è il primo passo come cittadino non solo nella dimensione scolastica ma anche durante il percorso per andare a scuola ad esempio, costruendo una rete vera e una ricchezza culturale per i bambini e i genitori. Piero Fasino ha parlato della necessità di considerare il nido e la scuola dell’infanzia come il primo passo di un percorso formativo e educativo del bambino. Trentasette bambini su cento hanno il posto al nido ed è una delle medie più alte d’Italia ma si può fare di più investendo tra l’altro sulle risorse umane adeguate. Silvio Viale vuole fare di più per incentivare la natalità attraverso progetti credibili. Ha parlato del bisogno di favorire tutti i mezzi di pagamento con un bollettino unico. Infine, Davide Gariglio ha dichiarato che il Comune ha raggiunto un ottimo livello e ha proposto di affidare le scuole dell’infanzia comunali alla Stato.

lunedì, febbraio 14, 2011

Se non ora, quando ?











14.02.2011

Un grandissimo successo per la manifestazione di ieri "Se non ora, quando ?" per la dignita delle donne ma anche per chiedere ad alta voce le dimissioni di Berlusconi.
L'appuntamento era in piazza San Carlo,da li il corteo si è spostato in via Roma, piazza Castello, via Po per finire in piazza Vittorio.
La cosa che mi ha colpito è stata la diversità di persone che sono scese in piazza, tante donne ma anche tanti uomini, bambini, persone anziane. E non "poche donne radical chic" come ha dichiarato il nostro ministro Gelmini...
Eravamo più di 100'000 secondo "La Stampa" di oggi !

sabato, febbraio 12, 2011

Conferenza stampa "Quali Scuole sotto la Mole"

Il 18 febbraio 2011 alle ore 11.30 presso l'ITS Avogadro a Torino in c,so S. Maurizio

Il COOGEN organizza una conferenza stampa per illustrare il documento "Quali Scuole sotto la Mole".

Si parlerà della Scuola Torinese, ma soprattutto di Nidi e Materne. Vogliamo ripensare e riqualificare al sistema educativo? Sottoponiamo questa ed altre domande ai canidati alle primare.

Intervengono i CANDIDATI SINDACO: Curto, Fassino, Gariglio, Passoni, Viale


Vi aspettiamo numerosi !