Pubblico il verbale dell'ultima riunione del Comitato Scuola Famiglia fatto da Daniela :
Ciao a tutti, ho preso qualche appunto nella riunione di ieri e li condivido.
Fatemi sapere se posso aggiungere altri indirizzi alla mailing list, in modo che ne costruiamo insieme una più consistente, soprattutto per la classe dei 3enni.
Sono state confermate le votazioni dei rappresentanti nel comitato di gestione e mensa. Si è rivisto il regolamento interno già discusso l'anno scorso, per quanto riguarda:
- le spese a carico delle famiglie: confermata un'uscita giornaliera del costo massimo di 15 € - cercando di adottare le modalità dell'anno scorso per aiutare chi eventualmente non se la potesse permettere.
- il mantenimento del posto: per le assenze non giustificate, il regolamento comunale prevede che dopo due settimane si passi alle comunicazioni via telegramma e poi alla perdita del posto. per le assenze giustificate ma non per problemi di salute (familiari, personali), il periodo massimo di assenza è stato deciso per 2 mesi. Si è concordato che sarebbe auspicabile che questo valesse per chi comunque ha almeno fatto l'inserimento iniziale, cosa che la direttrice verificherà con l'amministrazione. Questa discussione ha tenuto conto anche del fatto che la scuola riceve molte richieste e ha una lunga lista d'attesa.
- orari di ingresso e uscita: vengono mantenuti. Si sono analizzare le richieste di pre e post scuola, verificando che coincidano con quanto dichiarato. E' importante far passare a tutti il messaggio che l'autocertificazione degli obblighi lavorativi per la richiesta, in caso di falsa dichiarazione, ha conseguenze penali, e che se la scuola decidesse di fare degli accertamenti ha poi l'obbligo di legge di fare denuncia.
Sono comunque state accettate tutte, in 2 casi richiedendo chiarimenti.
Per quanto riguarda gli stanziamenti per la scuola, da 10mila € dell'anno scorso per tutto il circolo (3 materne e 1 asilo) pare che si passi a 7milla e rotti per il materiale igienico e didattico. Per ora il circolo ha ricevuto 3mila e qualcosa, ma dovrebbe riceverne altri 3.900 circa entro fine anno. Se le cose vanno così, pur con qualche acrobazia le necessità fino a fine anno dovrebbero essere coperte senza ricorrere all'aiuto dei genitori. Si è data comunque la precedenza al materiale igienico, e poi al materiale didattico "permanente", limitando un po' i soli materiali di consumo (pennarelli, ecc.). Si è riuscito a risparmiare un po' recuperando i resti nelle varie scuole e ragionando per acquisti più all'ingrosso, anziché per classe.
Il piano formativo, come si è già detto, riguarderà l'apprendimento nel cambiamento o trasformazione. Questo significa anche il gioco simbolico, o la trasformazione dei materiali.
Per i compleanni, si è deciso che ogni classe preparerà qualcosa di speciale per il festeggiato/a, ponendo fine a che i genitori si sentano in obbligo di distribuire caramelle a tutti i compagni. Per carnevale, i bambini non verranno con i costumi da casa, ma ci si travestirà tutti insieme in classe con cose messe a disposizione.
L'acqua del rubinetto è ancora in fase di accertamenti più approfonditi, dopodiché si passerà a cercare di risolvere il problema, ma non sappiamo i tempi.
Sono sempre benvenute le offerte dei genitori di realizzare attività durante l'orario scolastico, per esempio aiutare i bambini e le maestre a tenere attivo l'orto. I volontari si possono coordinare fra di loro per organizzare un incontro con le maestre a proposito dell'attività.
Il 6 dicembre alle 16.30 la scuola ospiterà la premiazione dei pannelli esposti tra via Pisa e corso Regio Parco, a cui i genitori sono invitati a partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento