mercoledì, febbraio 04, 2009

Resoconto assemblea delle scuole di Torino del 27.01.2009

Dopo l’uscita dei regolamenti attuativi, bisogna decidere quali iniziative intraprendere, da affiancare alla Campagna iscrizioni.

Si intende portare avanti due diversi momenti:

1) prima del 28 febbraio, data di chiusura delle iscrizioni
2) successivamente alla chiusura delle iscrizioni fino a settembre - assegnazione dell'organico,costituzione delle classi.

La proposta di altre città, Milano, Bologna, Parma, Roma, è una giornata di mobilitazione per il 14 febbraio.

Si è un po’ scettici sullo scendere nuovamente in piazza anche a Torino, perché al contrario delle altre città a Torino siamo andati in piazza molte più volte. Quindi si potrebbe aderire a questa iniziativa con altre iniziative… si cercano idee.
L'obiettivo della mobilitazione rimane il ritiro della circolare sulle iscrizioni, del regolamento applicativo delle leggi 133 e 169 e l'abrogazione delle leggi stesse.
Qualcuno suggerisce invece di scendere in piazza insieme a metalmeccanici e funzione pubblica il 13 febbraio. Le maestre dicono che lo sciopero non sarà seguito, perché loro ne hanno già fatti tanti.
Vengono proposte delle iniziative alternative ed originali: ritrovo in luoghi pubblici con cartelli e rimane immobili per alcuni minuti, oppure un volantino che diventa busta da spedire con dentro una pietruzza alla Gelmini …

Il 4 febbraio alle 20 ci sarà un'assemblea cittadina a Palazzo Nuovo, indetta dall’Assemblea NOGELMINI sulla crisi.
Rimane basilare la necessità di raccordarsi con gli studenti e partecipandovi.

Silvia Bodoardo ha molto insistito sulla campagna iscrizioni. In molte scuole gli insegnanti o i genitori stanno consegnando i moduli alternativi per la scelta del tempo pieno vero. Si sono raccolte le adesioni delle scuole rappresentante e si invita ad inviare al COOGEN, l’adesione delle proprie scuole(troverete l’elenco sul sito www.coogen.org).
Si terrà una conferenza stampa dopo la fine delle iscrizioni con tutti i moduli alternativi raccolti.
Alcuni genitori di diverse scuole hanno raccontato cosa stanno facendo loro(Gambaro, Duca degli Abruzzi, Coppino, Leinì, Nichelino, Piossasco …).
Un genitore della Sclopis comunica che il comitato genitori terrà aperto uno sportello di orientamento durante le iscrizioni, e in consiglio di circolo hanno cambiato il regolamento della scuola per impedire che ci possano essere classi eterogenee per orario (cioè bambini che in una stessa classe possano fare 24 o 30 o 40 ore), inoltre hanno votato una mozione per il ritiro della circolare, i decreti e la legge.
La proposta è che anche le altre scuole seguino questa procedura, e che si raccolgano poi tutti i documenti per presentarli all’USP.
Varaldo del Manifesto dei 500 ha presentato il nuovo volantino e la raccolta firme contro la circolare e i regolamenti e una raccolta firme per un incontro con i sindacati(http://manifesto500.altervista.org/wp-content/uploads/2009/01/volantino-insegnanti-genitori.pdf )

La maestra Margherita ha creato su wikipedia la voce Tempo Pieno :
(http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_pieno ).

Domenico Chiesa, ripropone la campagna iscrizione, ribadendo l’importanza del sostegno dei genitori e la necessità di un fronte comune di tutte le associazioni.

Si è deciso quindi di:
♦ continuare la campagna iscrizioni,
♦ agire da dentro i CDC per far votare documenti contro Gelmini
♦ chiedere la conferma della scelta oraria dei bambini delle seconde, terze e quarte,
anch'essi, coinvolti dall'abolizione delle compresenze
♦ pensare a qualcosa per il 14 febbraio

Nessun commento: