venerdì, febbraio 20, 2009

QUANDO PIOVONO LE MULTE...

Cari genitori,
tanti di voi si sono lamentati delle numerose multe ricevute da parte della GTT e dovute alle grosse difficoltà di parcheggio nella zona della scuola.
Abbiamo scritto una lettera alla GTT sperando avere un riscontro positivo :


GTT
Alla cortese attenzione dell’ing. Nicolello
Dirigente Responsabile Ausiliari del traffico
Corso Turati 19/6
TORINO

Torino, 12 febbraio 2009

Egregio ingegner Nicolello,
Le scriviamo a nome dei genitori e del Comitato di Gestione della Scuola Materna “Ancona”, di via Ancona 2. La nostra si trova all’angolo con il Lungo Dora Firenze.
Durante i momenti di apertura e chiusura della scuola è ormai comune la presenza degli operatori GTT che provvedono con inusuale frequenza a sanzionare le automobili dei genitori che si recano ad accompagnare o riprendere i loro bambini. La presenza degli operatori GTT per pochi minuti al giorno (ed esattamente la mattina dalle ore 8.30 alle ore 9, dalle 13 alle 13.15, dalle 16 alle 16.20 e dalle 17 alle 17.15) ha portato in questi mesi una grande quantità di contravvenzioni che colpiscono esclusivamente gli utenti della scuola materna.

Sottolineiamo che di fronte alla scuola si trova il consolato di Romania, il quale ha ottenuto l’intero lato della via come posteggio riservato- che rimane peraltro vuoto e inutilizzato per giornate intere. E’ quindi oltremodo complicato, se non impossibile trovare un posto “regolare”.
Inoltre il divieto di sosta sul lato del Consolato è segnalato in modo così poco chiaro da rendere impossibile comprendere sino a che punto della via questo divieto si estenda: il risultato è che sono numerosissime le contravvenzioni all’angolo con il Lungo Dora Firenze.

Siamo consapevoli che un’auto in sosta vietata, o in doppia fila, è sempre passibile di sanzione: tuttavia ci chiediamo se la presenza quotidiana dei vostri operatori non rappresenti un accanimento eccessivo soprattutto perché sempre mirato verso i genitori che tentano, in perenne corsa contro il tempo, di accompagnare i loro bambini a scuola.
Salta inoltre agli occhi che, per quanto nelle ore di entrata e uscita si trovi certo qualche auto passibile di contravvenzione, la via Ancona non è mai affollata di auto posteggiate disordinatamente, e non si verifica mai alcun disturbo per il traffico veicolare ne’ pedonale. Ciò che intendiamo dire è che i posteggi dei genitori, per quanto magari non del tutto regolari, non durano più di qualche minuto e non creano mai difficoltà di nessun tipo.
Le ricordiamo poi che la fascia d’età della scuola in questione è dai tre ai sei anni: si tratta quindi di bimbi molto piccoli, che spesso arrivano a scuola presto, insonnoliti e nel freddo: è ragionevole che i loro genitori cerchino di avvicinarsi il più possibile alla scuola.

Le chiediamo quindi se non vi sia possibile tentare di accedere alle nostre ragioni di genitori, venendo incontro con una maggiore tolleranza alle nostre esigenze e ai problemi che la vita lavorativa e gli orari sempre risicati impongono alle famiglie e ai loro bambini. Se la presenza dei vostri operatori GTT si facesse meno pressante, sarebbe un bel regalo per noi.


Cordialmente,
i genitori e il comitato di gestione

Nessun commento: