Ieri, giovedì 27 ottobre 2011 alle 17.30, c’è stata la riunione per tutte le sezioni della nostra scuola dell’infanzia di via Ancona.
Si è svolta una prima riunione in cui erano presenti tutte le sezioni insieme e dopo si sono svolti gli incontri riguardanti le singole sezioni. Sono intervenute anche delle persone in rappresentanza della Lavazza che presto inizierà dei lavori importanti nelle vicinanze della nostra scuola.
Hanno voluto incontrare i genitori della scuola per spiegare come si svolgerà il cantiere che porterà con sé qualche disagio perché sarà una grande opera edilizia. I primi lavori di demolizione superficiale inizieranno entro l’estate 2011. Vicino a noi in via Pisa, sorgerà un Istituto Universitario per il Design. Nella grande centrale elettrica di via Bologna sorgeranno invece ristoranti, negozi, uffici e un parcheggio pubblico. I 500 dipendenti che si trovano attualmente nella sede di Corso Novara angolo Via Tollegno si sposteranno nei nuovi uffici che avranno una superficie di 17.000 mq.
L’azienda prenderà tutte le misure possibili per evitare di creare disagi limitando al massimo i rumori e la diffusione di polveri nell’aria durante le operazioni di demolizione che dureranno all’incirca sino all’inizio del 2013. I lavori dovrebbero invece proseguire sino a luglio del 2015. Probabilmente il cantiere porterà disagi anche alla circolazione ed al parcheggio nelle aree attorno alla scuola. Qualche genitore ha chiesto chiarimenti circa eventuali problemi dovuti alla presenza di amianto ma la Lavazza ha assicurato che ci sono state delle verifiche sui fabbricati prima dell’acquisto dell’area e non hanno trovato nulla di preoccupante. Qualche operazione di bonifica si farà comunque.
L’associazione “Avventura Urbana” è stata incaricata dalla Lavazza di occuparsi della comunicazione riguardante l’avanzamento dei lavori e di curare i rapporti con il quartiere e i suoi abitanti. A breve ci sarà un sito internet dove si potranno trovare tutte le informazioni utili, con possibilità di abbonarsi ad una newsletter. L’associazione organizzerà anche degli incontri per eventuali chiarimenti.
La seconda informazione importante è che ci sarà quest’anno un primo approccio ludico alla lingua inglese per i bambini di cinque anni. Quest’attività avrà luogo il giovedì per un’ora alla settimana con la creazione di quattro gruppi diversi.
Quest’anno la nostra scuola parteciperà alla Notte Bianca delle Arti Contemporanee che si terrà sabato 5 novembre 2011. Sono due le sedi dove si potrà vedere un pezzo della nostra struttura creata, sull’idea di comunità territoriale, dai bambini e dai genitori nel giugno del 2011. Una sarà la galleria Subalpina e l’altra la Scuola dell’Infanzia di Via Cecchi.
Il vecchio comitato di gestione è decaduto e ogni sezione ha dovuto rieleggere il suo rappresentante di classe per formare quello che si chiamerà il Comitato Scuola Famiglia che avrà le stesse funzioni del vecchio comitato di gestione.
Quest’anno, il progetto didattico della nostra scuola avrà come tema
UNA COMUNITA’ CHE APPRENDE
Le domande che saranno poste ai nostri bambini saranno : cosa si apprende a scuola ? come ? in quali momenti ? La procedura è sempre quella utilizzata ormai da un po’ di anni : le insegnanti non danno le risposte ai bambini ma è il bambino stesso a essere messo nella condizione di trovare la riposta. E’ la soluzione migliore per risolvere un “problema”. Il compito dell’insegnante è di non dare un giudizio ma di accompagnare il bambino a ragionare autonomamente. Se il bimbo trova la risposta, se si abitua a confrontarsi con gli altri tutto questo è un modo per non perdersi d’animo al primo problema.
Si lavorerà sempre a piccoli gruppi sotto forma di dialoghi e si mischieranno i bimbi di diverse età perché non è l’età anagrafica a essere importante ma il bambino stesso con la sua particolare personalità.
La tête d'intérimaire
12 anni fa