giovedì, marzo 12, 2009

OBIETTIVI PROGETTO BIBLIOTECA

Grazie per la collaborazione che avete dimostrato per la nostra iniziativa.
Sono stati donati alla biblioteca 68 libri tra le 4 sezioni.
Un particolare ringraziamento alla mamma di Thibault ed Elia che si è fatta portavoce con alcune case editrici.

L'idea di creare una biblioteca all'interno della scuola, alla quale i bambini hanno dato il nome "ARCOBALENO" comincia a concretizzarsi...

I nostri obiettivi ?

La creazione di uno spazio dedicato al libro nasce dall'esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura.
Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell'infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un'accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l'attenzione e la concentrazione.
Nostro obiettivo è anche lasciar utilizzare la biblioteca a piccoli gruppi di bambini in modo autonomo.

Come stiamo lavorando ?

Le insegnanti referenti assieme ai bambini stanno provvedendo a catalogare e contrassegnare tutti i libri con simboli (scelti dai bambini) che raggruppano tematiche diverse.
La biblioteca avrà uno spazio riservato ai libri in lingua straniera, ai libro con indirizzo multiculturale e uno alle video cassette. Sarà anche prevista una zona "biblioteca pedagogica" con volumi riservati ai genitori e docenti.
Avrà un prestito d'uso a casa per permettere di sfogliare e consultare il libro scelto con voi genitori.

Contiamo al più presto di aprire le porte della biblioteca ARCOBALENO a genitori e bambini per l'inaugurazione. Sarà un'altra opportunità gioiosa per condividere un progetto comune.

Grazie per la collaborazione.

Le insegnanti referenti

Nessun commento: