martedì, marzo 31, 2009

Presidio per la consegna dei modelli aggiuntivi

Carissimi,

Il COOGEN e il CGD convocano un presidio per il giorno 2 Aprile 2009 alle ore 11.30 davanti agli Ufficio Scolastico Regionale in via Pietro Micca 20, per la consegna dei modelli aggiuntivi raccolti durante la campagna iscrizioni.
Nonostante le nostre ripetute richieste non siamo ancora riusciti ad ottenere una convocazione, si e' deciso pertanto per un presidio nel giorno in cui i sindacati verranno ricevuti dai dirigenti regionali
Aderiranno all'iniziativa i sindacati e le associazioni del tavolo 'riprendiamoci la scuola' che hanno sostenuto la campagna iscrizioni.
Porteremo le 36000 firme raccolte in Piemonte (SUL SITO DELLA COOGEN TROVATE L'ELENCO.
E' un momento molto importante e speriamo nella piu' ampia adesione di tutti che coloro che con noi hanno lavorato negli ultimi mesi per arrivare a questo momento.

i piu' cordiali saluti

Silvia Bodoardo (COOGEN), Elisa Trovo' (CGD)

venerdì, marzo 20, 2009

Una mamma ci scrive...

Un saluto a tutti,
Sono la mamma di Anna Pastore dei verdi.

Volevo semplicemente segnalare un fatto.
Il papà di Anna accompagna al mattino la bimba in bicicletta alla materna di via Ancona. Due giorni fa, la mattina del 18 marzo, ha lasciato la bici nel cortile della materna come sempre di fianco alle scale d'entrata (dove tutti lasciamo passeggini e bici) non chiusa con catene ovviamente.
Il tempo di salire e portare la bimba in classe e riscendere le scale, la
bici non c'era più.
A parte lo sconforto momentaneo, mi ritrovo a pensare come sia il luogo dove i nostri bimbi giocano...
Non è stata fatta denuncia per non mettere in difficoltà eventuali responsabili della sicurezza scolastica. Capisco che il gesto sia alquanto preoccupante però. Se lasciandola legata sotto casa tutti i giorni e le notti non sia successo nulla e poi nel giardino della scuola dei nostri figli succeda una cosa del genere.

Scusate lo sfogo...
Ma state attenti almeno alle vostre bici e passeggini incustoditi.
A presto

Cristina

lunedì, marzo 16, 2009

Ultime notizie della Coogen

Carissimi,

molte cose bollono in pentola

I moduli aggiuntivi della campagna iscrizioni sono tantissimi.
La conta e' un lavoro notevolissimo e davvero bisogna ringraziare coloro che si stanno dando da fare per mettere insieme i numeri.
Sabato 21 marzo 2009 andremo a portare i dati di questa campagna a Roma. Quindi vi prego di farci prevenire tutti i dati in vostro possesso al piu' presto per poter redigere il documento finale (non dopo giovedi' 19). La consegna all'USP sara' successiva a quella nazionale ma ci sembrava importante portare la voce della nostra Regione anche al Ministro.

Il mercoledi 18 marzo 2009 ci sara' uno sciopero per la scuola indetto da CGIL . Aderiamo anche a questa iniziativa convinti che sia fondamentale non abbasare la guardia in questo momento critico.
Ci vediamo il 18 in piazza,

Silvia

giovedì, marzo 12, 2009

OBIETTIVI PROGETTO BIBLIOTECA

Grazie per la collaborazione che avete dimostrato per la nostra iniziativa.
Sono stati donati alla biblioteca 68 libri tra le 4 sezioni.
Un particolare ringraziamento alla mamma di Thibault ed Elia che si è fatta portavoce con alcune case editrici.

L'idea di creare una biblioteca all'interno della scuola, alla quale i bambini hanno dato il nome "ARCOBALENO" comincia a concretizzarsi...

I nostri obiettivi ?

La creazione di uno spazio dedicato al libro nasce dall'esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura.
Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell'infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un'accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l'attenzione e la concentrazione.
Nostro obiettivo è anche lasciar utilizzare la biblioteca a piccoli gruppi di bambini in modo autonomo.

Come stiamo lavorando ?

Le insegnanti referenti assieme ai bambini stanno provvedendo a catalogare e contrassegnare tutti i libri con simboli (scelti dai bambini) che raggruppano tematiche diverse.
La biblioteca avrà uno spazio riservato ai libri in lingua straniera, ai libro con indirizzo multiculturale e uno alle video cassette. Sarà anche prevista una zona "biblioteca pedagogica" con volumi riservati ai genitori e docenti.
Avrà un prestito d'uso a casa per permettere di sfogliare e consultare il libro scelto con voi genitori.

Contiamo al più presto di aprire le porte della biblioteca ARCOBALENO a genitori e bambini per l'inaugurazione. Sarà un'altra opportunità gioiosa per condividere un progetto comune.

Grazie per la collaborazione.

Le insegnanti referenti

Raccolta moduli

La Coogen ci scrive :

la Campagna Iscrizioni e' stato un successo notevole..
Adesso stiamo contando le firme che per fortuna sono tantissime, oltre le previsioni, ma il lavoro della conta e' davvero improbo. Chi avesse i dati della propria scuola ce li faccia avere al piu' presto per favore.
Chi volesse aderire alla campagna ma non abbia ricevuto il modulo tramite la scuola, puo' anche farlo singolarmente ed inviarci anche via mail il suo modulo scaricabile dal sito.


Lettera agli aderenti a la campagna per gli ultimi giorni di raccolta :


Ai Dirigenti scolastici, ai rappresentanti dei genitori nei consigli di Circolo e d’Istituto delle scuole piemontesi, ai coordinamenti e comitati dei genitori.
Carissimi,
siamo arrivati alle ultime battute della ‘campagna inscrizioni’ iniziata a dicembre con l’incontro tenutosi all’Istituto Avogadro di Torino il 2 dicembre scorso.
In questi mesi abbiamo lavorato in modo coordinato e condiviso nelle singole scuole per rendere piu` efficace e visibile la nostra difesa di una scuola di qualità per tutti.
Consegneremo i moduli di iscrizione ‘aggiuntivi’ alle classi I e quelli di riconferma per le classi successive, all’Ufficio Scolastico Provinciale e all’Ufficio Scolastico Regionale entro la fine di marzo organizzando contestualmente una conferenza stampa alla quale inviteremo le Istituzioni e tutte le Associazione della Scuola che in questi mesi hanno lavorato con noi.
Le firme raccolte sono tantissime e speriamo possano ‘pesare’ al momento dell’assegnazione degli organici alle scuole.
Confidiamo nel vostro aiuto per raccogliere i moduli, possibilmente entro la meta` di marzo, prima possibile e` importante che ci vengano comunicati almeno i nomi delle scuole o Associazioni che hanno aderito all’iniziativa e il numero di firme raccolte (possibilmente suddiviso tra riconferme e nuove iscrizioni)

Siamo naturalmente a disposizione per ogni chiarimento, spiegazione, suggerimento vorrete darci.

Nunzia Dal Vento (presidente ASAPI)
Elisa Trovò (Presidente CGD Piemonte)
Silvia Bodoardo (presidente COOGEN Torino)

martedì, marzo 03, 2009

Campagna iscrizione

La Coogen ci scrive :

Ciao a tutti,
sara' una magra consolazione, ma i dati delle iscrizioni ci dicono che davvero abbiamo sempre avuto ragione. Ai genitori la scuola stile Gelmini non piace. Su tuttii quotidiani compaiono i dati sulle iscrizioni e si evince come i genitori abbiano almeno scelto le 30 ore. A Torino prevale fortemente la scelta delle 40 ore.
Adesso tocchera' a noi fare capire anche che vogliamo una scuola di QUALITA' con insegnanti motivati e contitolari, con la mensa come percorso educativo e soprattutto con le COMPRESENZE e le ore in contemporaneita'.
Una scuola di qualita' per tutti....

Ci troviamo quindi il 4 marzo alle 21.30 in corso Ferrucci 65/A per la riconsegna dei moduli e per un momento di utile confronto...

I modelli aggiuntivi saranno poi portati a USP e USR insieme a tutte le associazioni piemontesi e ai sindacati .. non passeremo inosservati.

Vi aspettiamo

Buona giornata a tutti

Silvia