Cari genitori,
riteniamo indispensabile che la
sicurezza nelle vicinanze della nostra scuola sia efficiente cosa che, per il momento, non ci sembra il caso.
Questa lettera è stata mandata ai responsabili della mobilità e della nostra circonscrizione :
Alla cortese attenzione
Sig. Giuseppe Conigliaro
Direttore Circoscrizione 7
Corso Vercelli 15
Torino
Arch. Davide Amendola
Settore Mobilità
Piazza San Giovanni 5
Torino
Torino, 4 febbraio 2009
Egregi signori,
come Comitato di Gestione della Scuola Municipale per l’Infanzia “Ancona” e genitori dei bambini che frequentano tale scuola, situata a Torino in via Ancona 2, desideriamo sottoporre alla Vostra attenzione i problemi relativi alla nostra struttura scolastica.
L’edificio che ospita la nostra scuola si trova all’angolo con il Lungo Dora Firenze, nel tratto compreso fra i due ponti di via Bologna e di corso Regio Parco.
L’attraversamento del Lungo Dora è possibile soltanto dai due semafori posti sui due ponti, entrambi lontanti oltre 300 metri dalla scuola: su tutto il tratto che fronteggia la nostra scuola, non esiste possibilità per i pedoni di attraversare in sicurezza.
I pedoni incontrano notevoli difficoltà di attraversamento a causa della mancanza di strisce per il passaggio pedonale e dell’alta velocità a cui gli autoveicoli sono soliti percorrere il rettilineo. Ricordiamo che il limite di velocità (indicato dal cartello) è in quel tratto di 30 km/ora, mentre nella realtà gli autoveicoli sfrecciano a velocità elevate per la lunghezza del rettilineo e nell’assoluta assenza di qualsiasi forma di controllo della velocità.
Inoltre la presenza della scuola, incredibilmente, non è segnalata da alcun cartello indicatore.
I genitori dei bambini che frequentano la scuola materna sperimentano quotidianamente la difficoltà e il rischio di raggiungere la struttura scolastica attraversando il Lungo Dora, e riteniamo che un passaggio pedonale debitamente segnalato e protetto faciliterebbe la mobilità di genitori, nonni e bambini.
Ma per garantire la sicurezza dell’attraversamento pedonale occorre assolutamente impedire che gli autoveicoli continuino a percorrere quel tratto a velocità pericolose: per questo riteniamo che il passaggio pedonale vada protetto con adeguati dissuasori per autoveicoli.
Ricordiamo inoltre che il nostro plesso scolastico accoglie bambini nella fascia di età compresa fra i tre e i sei anni: si tratta quindi di bambini molto piccoli, che i genitori accompagnano su passeggini o a piedi. Si tratta dunque di pedoni con una ridotta mobilità, particolarmente esposti ai pericoli del traffico urbano, e il margine di insicurezza per così piccoli pedoni è a nostro avviso assolutamente inaccettabile in una città come Torino.
Chiediamo che vengano prese in considerazione le nostre proposte per garantire la sicurezza di piccoli e adulti, e riteniamo indispensabili alcune misure che così riassumiamo:
1.
un attraversamento pedonale dal Lungo Dora Firenze all’altro lato della strada, all’altezza della scuola materna, attraversamento debitamente segnalato dalle strisce bianche;
2.
uno scivolo che dal margine della passeggiata erbosa del Lungo Dora permetta ai genitori con carrozzine e passeggini di scendere in sicurezza all’attraversamento pedonale; tale scivolo taglierebbe parte del prato sul Lungo Dora, prato attualmente dedicato alla raccolta delle deiezioni canine locali;
3.
dissuasori di velocità sul rettilineo del Lungo Dora, attualmente percorso dagli autoveicoli ad alte velocità, in entrambe le direzioni di marcia;
4. adeguata
segnalazione della presenza di scuola e dell’attraversamento di bambini in entrambi i sensi di marcia del Lungo Dora Firenze., attraverso gli appositi cartelli.
Il Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia aveva già inoltrato ai Vostri uffici una analoga nostra richiesta nell’aprile 2007, ma in tale occasione ci era stato risposto che non era possibile porre dissuasori di velocità sul Lungo Dora Firenze in quanto tale tratto era percorso dall’autobus n.19. Al momento però la linea dell’autobus è stata spostata sul Lungo Dora Napoli, e non sussiste quindi alcun ostacolo alla realizzazione del progetto.
Alleghiamo copia della richiesta del Comitato di Gestione inoltratavi nel 2007.
Alleghiamo inoltre una pianta del tratto di strada in questione, con le nostre proposte per il miglioramento della sicurezza e della mobilità, in maniera tale che possiate iniziare a valutare se sia possibile accedere alle nostre richieste. Siamo naturalmente disponibili a un incontro e a fornire ogni altra informazione o suggerimento riteniate utile per poter raggiungere una soluzione al problema.
Siamo certi che vorrete venire incontro alle esigenze che come cittadini Vi abbiamo sottoposto.
Riteniamo doveroso segnalarVi tuttavia che la nostra comunicazione è a valere quale formale presa di responsabilità da Vostra parte nell’eventualità di qualsiasi incidente dovesse verificarsi lungo l’attraversamento del tratto stradale in questione.
Cordialmente,
I genitori
Il Comitato di Gestione
Scuola Municipale per l’Infanzia “Ancona”