lunedì, dicembre 07, 2009

NOTIZIE DEL COOGEN

Carissimi,
dopo un così intenso anno passato, pieno di iniziative e proposte, che ha visto un gran numero di persone coinvolte e intente a cercare di fermare una riforma che non mira solo a tagliare fondi e risorse, ma anche a togliere un bene primario per una società, inalienabile quanto l'acqua: l'istruzione.
Abbiamo cercato in questo ultimo periodo di capire, di riflettere e di approfondire anche i temi legati alla riforma delle superiori.
Forse stanchi e demotivati dagli scarsi risultati ottenuti, ci siamo fermati a riflettere, aspettando che qualcosa accadesse...
E di cose purtroppo ne stanno accadendo: nella prossima finanziaria ci saranno tagli ai fondi per i POF, ai fondi per il funzionamento (se di tagli si può parlare quando si parla di 0,0€ finanziamenti già per quest'anno!!), ai soldi per libri (- 103ml € nei prossimi 3 anni per le famiglie in difficoltà)...
E intanto gli effetti della riforma credo possano finalmente averlo capito tutti, anche quelli che hanno fatto finta di non sapere o quelli a cui non interessava...
Le scuole sono in apnea, per l'anno prossimo si tagliano ulteriori ore (pomeriggi), si chiedono soldi non solo per il pof, ma anche per le fotocopie, si discute se eliminare laboratori, ormai insostenibili oppure chiedere ulteriori contributi ai genitori.
E se alle elementari/medie il sostegno delle famiglie è chiesto con "discrezione", alle superiori, si aumentano le quote d'iscrizione (anche del 50% rispetto all'anno in corso), e con le istituzioni che dicono apertamente che le ore tagliate, sperimentazioni ed altro, dovranno essere pagate dai genitori.
Insomma sarà sempre peggio !!!!!
Quindi dopo lunghe ed approfondite riflessioni, non vorrei che queste fossero intese come una silenziosa accettazione delle cose: muti e rassegnati.
No, non possiamo lasciare intendere questo!
Per questo credo che sia importante riprendere a manifestare apertamente il nostro dissenso.
Iniziamo dall'11 dicembre!!!
NON MANDIAMO I NOSTRI FIGLI A SCUOLA!!

Fate girare la voce, coinvolgete gli altri genitori.
per mercoledì avremo un volantino da distribuire, so che i tempi sono stretti, ma non possiamo rimandare!!

Vi lascio quindi ad un lungo week-end per risentirci a breve!
ciao a tutti
Loredana
per il COOGEN

venerdì, novembre 27, 2009

Lettura Biblioteca Arcobaleno















Aspettando il nostro nuovo appuntamento il lunedi 30 novembre alle 16.30 per le sezioni blu e gialli alla Biblioteca Arcobaleno per condividere una lettura tutti insieme, ecco le foto dell'incontro di martedi 24.11.09. Due genitori hanno letto una storia (in italiano e in francese) e dopo i bambini hanno disegnato la storia di Giacomino e del lupo. Ci siamo salutati con il prestito dei libri.
E' stato un momento molto bello e ringraziamo le maestre Lina dei verdi e Graziella dei rossi per il loro lavoro.

venerdì, novembre 20, 2009

Biblioteca Arcobaleno

Per fare conoscere la biblioteca della nostra scuola ai nuovi bambini e a i loro genitori, le maestre hanno organizzato un incontro con letture e disegni il

MARTEDI 24 NOVEMBRE ALLE 16.30


al quale sono invitati i bambini e i genitori delle sezioni rosso e verdi.

In più, il 3 dicembre 2009 ci sarà la riunione del Comitato di gestione e come rappresentante di classe della sezione dei rossi e presidente del comitato, invito i genitori che hanno richieste o domande particolare a rivolgersi a me in caso di bisogno.

Vi aspettiamo il martedi 24.11.09 !

Beatrice Berton

lunedì, ottobre 26, 2009

Bentornati a tutti !

La scuola a riaperto le sue porte a settembre e noi, genitori, abbiamo un po di ritardo nel aggiornamento di questo blog...

Prima di tutto bentornati ai bambini e a i loro genitori senza dimenticare tutto il personnale della scuola già presenti l'anno scorso ! E poi, ovviamente, un grande benvenuto a tutti nuovi bambini che hanno iniziato il loro percorso alla scuola dell'infanzia di via Ancona.

Informiamo a tutti che domani MARTEDI 27 OTTOBRE 2009 ALLE 17.30 ci sara una riunione d'informazione sul programma didattico per quest'anno nella nostra scuola.

Sempre sul tema della scuola vi informiamo dell'assemblea organizzata dall'ASAPI il 5 novembre 2009 alle 20.30 presso l'ITIS Avogadro. Si tratta di una riunione sulla mancanza totale di fondi per le scuole.

lunedì, giugno 15, 2009

Foto della festa del 10.06.2009










Ultimo incontro Coogen 16 giugno 2009

Carissimi,
i tempi sono stretti, assorbiti dagli ultimi giorni di scuola, di questa scuola... quale scuola ritroveremo a settembre?
Per poterne parlare , per fare il punto delle azioni portate avanti fino ad ora, per condividere altre azioni: quali, tempi e modalità,ci incontriamo il martedi 16 giugno 2009 in c.so ferrucci, 65/a alle ore 21,30

giovedì, maggio 21, 2009

Manifestazione venerdi 22 maggio alle 17.00 Piazza Castello

Dalla Coogen ci informano :

Ciao
domani saremo tutti in piazza per la manifestazione promossa da tutte le maggiori associazioni, coordinamenti, comitati e da tutti i sindacati uniti. Ci troviamo dalle ore 17 in p.za Castello di fronte al palazzo Madama (lato v. Garibaldi). Molti arriveranno a piedi dalle loro scuiole, altri con i mezzi pubblici (LO SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI E' STATO REVOCATO!). POrtiamo le scuole in piazza per chieder una scuola di qualita' . Chiediao gli organici per fare funzionare le scuole.
Aspettiamo anche le scuole medie.. che non hanno ancora visti assegnati gli organici , ma che a detta del direttore dell'USP Iennaco, saranno quelle a subire i maggiori tagli.

Lanciamo anche l'iniziativa "piega e spedisci al tua protesta. Potrete scaricare la lettera dapiegare e spedire sul sito http://www.coogen.org/dmdocuments/Spedisci_la_tua_protesta_x_coogen.pdf

ci si rivede in piazza

Silvia

mercoledì, maggio 13, 2009

Ultime notizie della COOGEN

Ciao a tutti,
comunichiamo che ci saremo il venerdì 15 maggio alla manifestazione organizzata dal comitato Gambaro (volantino sul sito www.coogen.org).
Inoltre sosteniamo lo sciopero dei CUB indetto sempre per il 15 (un'
occasione per gli insegnanti di unirsi alle famiglie davanti al MIUR.

Sempre il 15 maggio 2009 ricordo l'appuntamento serale organizzato dal Comitato Mazzarello, che ha prodotto uno spettacolo teatrale sulla scuola dal titolo "GREMBIULI TAGLIA UNICA", alle ore 20,45 Cascina Roccafranca, via Rubino 45.

In ultimo, la mobilitazione decisa per il 23 maggio, è stata spostata al 22 maggio, in quanto il 23 essendoci una manifestazione cittadina (scuole in musica), non ci avrebbero concesso alcuna piazza.
Per questa manifestazione manderemo volantino e ulteriori dettagli a breve.

La strada è lunga e faticosa...
Loro non mollano, ma noi neppure!!
Ciao
Loredana per il COOGEN

sabato, maggio 09, 2009

FOTO FESTA BIBLIOTECA 5 MAGGIO 2009
















L'inaugurazione della Biblioteca Arcobaleno è stata una bellissima festa !
Il tempo ci ha anche aiutati molto.
Grazie alle maestre e a tutti coloro che hanno partecipato al successo di questa giornata.

mercoledì, aprile 29, 2009

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA

La festa per l'inaugurazione della Biblioteca Arcobaleno è stata spostata al

MARTEDI 5 MAGGIO ALLE 16.00

Vi aspettiamo tutti !

mercoledì, aprile 22, 2009

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA ARCOBALENO



CARISSIMI GENITORI,

VI INVITIAMO A FESTEGGIARE CON NOI LA NASCITA DELLA NOSTRA




B I B L I O T E C A
A R C O B A L E N O



MARTEDI 28 APRILE alle 16.00

Vi diamo appuntamento nel giardino della scuola per condividere una piccola merenda. A partire dalle 17.00 i bambini (in piccoli gruppi) potranno visitare la biblioteca con le maestre.


Grazie a tutti quelli che vorranno portare qualcosa per la merenda (bibite o biscottI, solo alimenti confezionati).


Il Comitato di Gestione

venerdì, aprile 17, 2009

Ultime notizie della Coogen

Vi ricordiamo l'assemblea del 21 aprile ore 21.30 in c.so Ferrucci 65/A rivolta ai rappresentanti dei genitori di nidi e materne comunali.

L'Ordine del Giorno e':
- formazione rappresentanti e presidenti comitati gestione (verranno illustrate le procedure, le norme generali…)
- regolamento materne
- insegnanti specialiste (progetto lingue..)
- certificati medici
- assicurazione
- varie ed eventuali (chiusura estiva anticipata per i nidi?)

Il 28 aprile sempre ore 21.30 , sempre c,so Ferrucci 65/A, proponiamo un corso di formazione per rappresentanti di classe e consiglieri di consigli di Istituto .
Gli organi collegiali sono un organismo molto importante per la partecipazione sia dei genitori sia degli insegnanti , ATA e DS. In questo momento se il consiglio di istituto lavora bene e riesce a proporre al collegio docenti delle buone linee per la scrittura del POF ha delle possibilita' in piu'.
Riteniamo fondamentale imparare ad usare questi "strumenti".
Si parlera' anche brevemente della legge Aprea.
Segnatevi la data....

Stiamo pensando di organizzare con CGD e ASAPI un'assemblea a inizio maggio sul dopo campagna iscrizioni e non solo. Vi aggiorniamo appena ci sara' data e OdG.

Continuamo a raccogliere i dati della campagna iscrizioni e manderemo un aggiornamento dei dati all'Ufficio Scolastico ad inizio Maggio.
Continuate a frequentare il nostro sito che Loredana, che ringraziamo, continua a tenere perfettamente e puntualmente aggiornato.
Troverete anche un'iniziativa, con il contributo del COOGEN, che si svolgera' in circoscrizione 3 sulla dislessia a cui sono invitati i genitori. Si tratta di un momento formativo e di confronto.

Buona giornata a tutti

Silvia

martedì, marzo 31, 2009

Presidio per la consegna dei modelli aggiuntivi

Carissimi,

Il COOGEN e il CGD convocano un presidio per il giorno 2 Aprile 2009 alle ore 11.30 davanti agli Ufficio Scolastico Regionale in via Pietro Micca 20, per la consegna dei modelli aggiuntivi raccolti durante la campagna iscrizioni.
Nonostante le nostre ripetute richieste non siamo ancora riusciti ad ottenere una convocazione, si e' deciso pertanto per un presidio nel giorno in cui i sindacati verranno ricevuti dai dirigenti regionali
Aderiranno all'iniziativa i sindacati e le associazioni del tavolo 'riprendiamoci la scuola' che hanno sostenuto la campagna iscrizioni.
Porteremo le 36000 firme raccolte in Piemonte (SUL SITO DELLA COOGEN TROVATE L'ELENCO.
E' un momento molto importante e speriamo nella piu' ampia adesione di tutti che coloro che con noi hanno lavorato negli ultimi mesi per arrivare a questo momento.

i piu' cordiali saluti

Silvia Bodoardo (COOGEN), Elisa Trovo' (CGD)

venerdì, marzo 20, 2009

Una mamma ci scrive...

Un saluto a tutti,
Sono la mamma di Anna Pastore dei verdi.

Volevo semplicemente segnalare un fatto.
Il papà di Anna accompagna al mattino la bimba in bicicletta alla materna di via Ancona. Due giorni fa, la mattina del 18 marzo, ha lasciato la bici nel cortile della materna come sempre di fianco alle scale d'entrata (dove tutti lasciamo passeggini e bici) non chiusa con catene ovviamente.
Il tempo di salire e portare la bimba in classe e riscendere le scale, la
bici non c'era più.
A parte lo sconforto momentaneo, mi ritrovo a pensare come sia il luogo dove i nostri bimbi giocano...
Non è stata fatta denuncia per non mettere in difficoltà eventuali responsabili della sicurezza scolastica. Capisco che il gesto sia alquanto preoccupante però. Se lasciandola legata sotto casa tutti i giorni e le notti non sia successo nulla e poi nel giardino della scuola dei nostri figli succeda una cosa del genere.

Scusate lo sfogo...
Ma state attenti almeno alle vostre bici e passeggini incustoditi.
A presto

Cristina

lunedì, marzo 16, 2009

Ultime notizie della Coogen

Carissimi,

molte cose bollono in pentola

I moduli aggiuntivi della campagna iscrizioni sono tantissimi.
La conta e' un lavoro notevolissimo e davvero bisogna ringraziare coloro che si stanno dando da fare per mettere insieme i numeri.
Sabato 21 marzo 2009 andremo a portare i dati di questa campagna a Roma. Quindi vi prego di farci prevenire tutti i dati in vostro possesso al piu' presto per poter redigere il documento finale (non dopo giovedi' 19). La consegna all'USP sara' successiva a quella nazionale ma ci sembrava importante portare la voce della nostra Regione anche al Ministro.

Il mercoledi 18 marzo 2009 ci sara' uno sciopero per la scuola indetto da CGIL . Aderiamo anche a questa iniziativa convinti che sia fondamentale non abbasare la guardia in questo momento critico.
Ci vediamo il 18 in piazza,

Silvia

giovedì, marzo 12, 2009

OBIETTIVI PROGETTO BIBLIOTECA

Grazie per la collaborazione che avete dimostrato per la nostra iniziativa.
Sono stati donati alla biblioteca 68 libri tra le 4 sezioni.
Un particolare ringraziamento alla mamma di Thibault ed Elia che si è fatta portavoce con alcune case editrici.

L'idea di creare una biblioteca all'interno della scuola, alla quale i bambini hanno dato il nome "ARCOBALENO" comincia a concretizzarsi...

I nostri obiettivi ?

La creazione di uno spazio dedicato al libro nasce dall'esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura.
Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell'infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un'accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l'attenzione e la concentrazione.
Nostro obiettivo è anche lasciar utilizzare la biblioteca a piccoli gruppi di bambini in modo autonomo.

Come stiamo lavorando ?

Le insegnanti referenti assieme ai bambini stanno provvedendo a catalogare e contrassegnare tutti i libri con simboli (scelti dai bambini) che raggruppano tematiche diverse.
La biblioteca avrà uno spazio riservato ai libri in lingua straniera, ai libro con indirizzo multiculturale e uno alle video cassette. Sarà anche prevista una zona "biblioteca pedagogica" con volumi riservati ai genitori e docenti.
Avrà un prestito d'uso a casa per permettere di sfogliare e consultare il libro scelto con voi genitori.

Contiamo al più presto di aprire le porte della biblioteca ARCOBALENO a genitori e bambini per l'inaugurazione. Sarà un'altra opportunità gioiosa per condividere un progetto comune.

Grazie per la collaborazione.

Le insegnanti referenti

Raccolta moduli

La Coogen ci scrive :

la Campagna Iscrizioni e' stato un successo notevole..
Adesso stiamo contando le firme che per fortuna sono tantissime, oltre le previsioni, ma il lavoro della conta e' davvero improbo. Chi avesse i dati della propria scuola ce li faccia avere al piu' presto per favore.
Chi volesse aderire alla campagna ma non abbia ricevuto il modulo tramite la scuola, puo' anche farlo singolarmente ed inviarci anche via mail il suo modulo scaricabile dal sito.


Lettera agli aderenti a la campagna per gli ultimi giorni di raccolta :


Ai Dirigenti scolastici, ai rappresentanti dei genitori nei consigli di Circolo e d’Istituto delle scuole piemontesi, ai coordinamenti e comitati dei genitori.
Carissimi,
siamo arrivati alle ultime battute della ‘campagna inscrizioni’ iniziata a dicembre con l’incontro tenutosi all’Istituto Avogadro di Torino il 2 dicembre scorso.
In questi mesi abbiamo lavorato in modo coordinato e condiviso nelle singole scuole per rendere piu` efficace e visibile la nostra difesa di una scuola di qualità per tutti.
Consegneremo i moduli di iscrizione ‘aggiuntivi’ alle classi I e quelli di riconferma per le classi successive, all’Ufficio Scolastico Provinciale e all’Ufficio Scolastico Regionale entro la fine di marzo organizzando contestualmente una conferenza stampa alla quale inviteremo le Istituzioni e tutte le Associazione della Scuola che in questi mesi hanno lavorato con noi.
Le firme raccolte sono tantissime e speriamo possano ‘pesare’ al momento dell’assegnazione degli organici alle scuole.
Confidiamo nel vostro aiuto per raccogliere i moduli, possibilmente entro la meta` di marzo, prima possibile e` importante che ci vengano comunicati almeno i nomi delle scuole o Associazioni che hanno aderito all’iniziativa e il numero di firme raccolte (possibilmente suddiviso tra riconferme e nuove iscrizioni)

Siamo naturalmente a disposizione per ogni chiarimento, spiegazione, suggerimento vorrete darci.

Nunzia Dal Vento (presidente ASAPI)
Elisa Trovò (Presidente CGD Piemonte)
Silvia Bodoardo (presidente COOGEN Torino)

martedì, marzo 03, 2009

Campagna iscrizione

La Coogen ci scrive :

Ciao a tutti,
sara' una magra consolazione, ma i dati delle iscrizioni ci dicono che davvero abbiamo sempre avuto ragione. Ai genitori la scuola stile Gelmini non piace. Su tuttii quotidiani compaiono i dati sulle iscrizioni e si evince come i genitori abbiano almeno scelto le 30 ore. A Torino prevale fortemente la scelta delle 40 ore.
Adesso tocchera' a noi fare capire anche che vogliamo una scuola di QUALITA' con insegnanti motivati e contitolari, con la mensa come percorso educativo e soprattutto con le COMPRESENZE e le ore in contemporaneita'.
Una scuola di qualita' per tutti....

Ci troviamo quindi il 4 marzo alle 21.30 in corso Ferrucci 65/A per la riconsegna dei moduli e per un momento di utile confronto...

I modelli aggiuntivi saranno poi portati a USP e USR insieme a tutte le associazioni piemontesi e ai sindacati .. non passeremo inosservati.

Vi aspettiamo

Buona giornata a tutti

Silvia

mercoledì, febbraio 25, 2009

PROGETTO FAMIGLIA






















Per la seconda volta quest'anno, i bambini con i loro genitori si sono riuniti intorno alle maestre Lina e Silvia per condividere un momento di lettura e di giochi.

Mercoledì 18 febbraio scorso il tema del incontro erano le filastrocche.
Le maestre hanno spiegato ai bambini il senso e le particolarità delle filastrocche e i piccoli hanno dovuto mettere a prova la loro immaginazione (e quelle delle loro mamme... ) per inventarne una tutta loro.

E' stato un momento molto piacevole e tutti si sono divertiti tantissimo !
Grazie a Lina e Silvia.

Beatrice

venerdì, febbraio 20, 2009

MASSIMA SICUREZZA PER I NOSTRI BIMBI


Cari genitori,
riteniamo indispensabile che la sicurezza nelle vicinanze della nostra scuola sia efficiente cosa che, per il momento, non ci sembra il caso.
Questa lettera è stata mandata ai responsabili della mobilità e della nostra circonscrizione :

Alla cortese attenzione

Sig. Giuseppe Conigliaro

Direttore Circoscrizione 7
Corso Vercelli 15
Torino

Arch. Davide Amendola
Settore Mobilità
Piazza San Giovanni 5
Torino

Torino, 4 febbraio 2009


Egregi signori,

come Comitato di Gestione della Scuola Municipale per l’Infanzia “Ancona” e genitori dei bambini che frequentano tale scuola, situata a Torino in via Ancona 2, desideriamo sottoporre alla Vostra attenzione i problemi relativi alla nostra struttura scolastica.
L’edificio che ospita la nostra scuola si trova all’angolo con il Lungo Dora Firenze, nel tratto compreso fra i due ponti di via Bologna e di corso Regio Parco.

L’attraversamento del Lungo Dora è possibile soltanto dai due semafori posti sui due ponti, entrambi lontanti oltre 300 metri dalla scuola: su tutto il tratto che fronteggia la nostra scuola, non esiste possibilità per i pedoni di attraversare in sicurezza.
I pedoni incontrano notevoli difficoltà di attraversamento a causa della mancanza di strisce per il passaggio pedonale e dell’alta velocità a cui gli autoveicoli sono soliti percorrere il rettilineo. Ricordiamo che il limite di velocità (indicato dal cartello) è in quel tratto di 30 km/ora, mentre nella realtà gli autoveicoli sfrecciano a velocità elevate per la lunghezza del rettilineo e nell’assoluta assenza di qualsiasi forma di controllo della velocità.
Inoltre la presenza della scuola, incredibilmente, non è segnalata da alcun cartello indicatore.
I genitori dei bambini che frequentano la scuola materna sperimentano quotidianamente la difficoltà e il rischio di raggiungere la struttura scolastica attraversando il Lungo Dora, e riteniamo che un passaggio pedonale debitamente segnalato e protetto faciliterebbe la mobilità di genitori, nonni e bambini.
Ma per garantire la sicurezza dell’attraversamento pedonale occorre assolutamente impedire che gli autoveicoli continuino a percorrere quel tratto a velocità pericolose: per questo riteniamo che il passaggio pedonale vada protetto con adeguati dissuasori per autoveicoli.

Ricordiamo inoltre che il nostro plesso scolastico accoglie bambini nella fascia di età compresa fra i tre e i sei anni: si tratta quindi di bambini molto piccoli, che i genitori accompagnano su passeggini o a piedi. Si tratta dunque di pedoni con una ridotta mobilità, particolarmente esposti ai pericoli del traffico urbano, e il margine di insicurezza per così piccoli pedoni è a nostro avviso assolutamente inaccettabile in una città come Torino.


Chiediamo che vengano prese in considerazione le nostre proposte per garantire la sicurezza di piccoli e adulti, e riteniamo indispensabili alcune misure che così riassumiamo:


1. un attraversamento pedonale dal Lungo Dora Firenze all’altro lato della strada, all’altezza della scuola materna, attraversamento debitamente segnalato dalle strisce bianche;


2. uno scivolo che dal margine della passeggiata erbosa del Lungo Dora permetta ai genitori con carrozzine e passeggini di scendere in sicurezza all’attraversamento pedonale; tale scivolo taglierebbe parte del prato sul Lungo Dora, prato attualmente dedicato alla raccolta delle deiezioni canine locali;

3. dissuasori di velocità sul rettilineo del Lungo Dora, attualmente percorso dagli autoveicoli ad alte velocità, in entrambe le direzioni di marcia;

4. adeguata segnalazione della presenza di scuola e dell’attraversamento di bambini in entrambi i sensi di marcia del Lungo Dora Firenze., attraverso gli appositi cartelli.


Il Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia aveva già inoltrato ai Vostri uffici una analoga nostra richiesta nell’aprile 2007, ma in tale occasione ci era stato risposto che non era possibile porre dissuasori di velocità sul Lungo Dora Firenze in quanto tale tratto era percorso dall’autobus n.19. Al momento però la linea dell’autobus è stata spostata sul Lungo Dora Napoli, e non sussiste quindi alcun ostacolo alla realizzazione del progetto.

Alleghiamo copia della richiesta del Comitato di Gestione inoltratavi nel 2007.
Alleghiamo inoltre una pianta del tratto di strada in questione, con le nostre proposte per il miglioramento della sicurezza e della mobilità, in maniera tale che possiate iniziare a valutare se sia possibile accedere alle nostre richieste. Siamo naturalmente disponibili a un incontro e a fornire ogni altra informazione o suggerimento riteniate utile per poter raggiungere una soluzione al problema.

Siamo certi che vorrete venire incontro alle esigenze che come cittadini Vi abbiamo sottoposto.
Riteniamo doveroso segnalarVi tuttavia che la nostra comunicazione è a valere quale formale presa di responsabilità da Vostra parte nell’eventualità di qualsiasi incidente dovesse verificarsi lungo l’attraversamento del tratto stradale in questione.

Cordialmente,

I genitori
Il Comitato di Gestione
Scuola Municipale per l’Infanzia “Ancona”