mercoledì, dicembre 03, 2008

RESOCONTO RIUNIONE PEDAGOGICA 26.11.2008

Mercoledì scorso 26 novembre, abbiamo assistito alla riunione organizzata dalla nostra scuola con tutto il personale dove è stato presentato il programma pedagogico per quest’anno.
Ecco un piccolo resoconto, non esaustivo, ma che può comunque essere utile a quelli che non sono potuti intervenire ed anche a tutti gli altri ovviamente.
La Signora Celentano, responsabile pedagogica della scuola, ci ha fatto una presentazione del P.O.F., il piano dell’offerta formativa. Ci ha spiegato l’approccio metodologico dell’insegnamento : la ricerca con i bambini e con l’aiuto delle maestre di tirare fuori le loro competenze, tramite vari temi e domande. Si lavora in piccoli gruppi e che poi si confrontano con il resto della classe. Da li nasce una discussione e uno stimolo per tutti i bambini che cosi hanno tutti le stesse possibilità.

In seguito, si sono presentate le varie insegnanti ed i loro progetti educativi per quest’anno :

- Angela, l’insegnante di religione ci ha fatto presente che le sue lezioni non sostituiscono il catechismo ma vogliono offrire una educazione religiosa oggettiva che spieghi ad esempio ai bambini perché da noi si festeggia Natale o la Pasqua. E’ disponibile per i genitori il giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

- Emma, l’insegnante B.E.S (Bisogni educativi speciali). Il suo compito è di osservare i nostri bambini, di individuare una eventuale difficoltà e nel caso fosse necessario convocare i genitori per una riunione. Se qualcuno vuole saperne di più, basta chiedere direttamente a lei un appuntamento.

- L’insegnante d’inglese. Solo i bimbi di cinque anni seguono questa sensibilizzazione alla lingua inglese. Quest’anno il tema è quello dell’alimentazione corretta. E’ disponibile per i genitori il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 13.30.

Le maestre delle diverse sezioni ci hanno poi presentato i vari progetti specifici per il 2008/2009 :

L’orto : per i bambini dai quattro anni. E’ un modo ludico di favorire varie capacità come la manipolazione, l’osservazione, gli esperimenti ecc.. Quest’anno è stato scelto il tema del sonno e l’idea base è applicare all’orto la nozione di buio e di luce, piantando ad esempio dei semini e facendoli poi crescere sia al buio sia alla luce e scoprendo quindi le varie differenze.

Progetto Aladino : lettura di cartoni animati con figure di carta di Emanuele Luzzati. Lo scopo è la comprensione di un testo filmico, lo studio di ogni personaggio (emozione, espressione) e di offrire un’alternativa ai cartoni animati commerciali.

Cantabile : per gruppi misti di bimbi di cinque anni delle sezioni blu e gialla. Quest’anno c’è il progetto “Musica per crescere” che prevede un processo di riflessione sulla musica attraverso le filastrocche e le canzoni per bambini.

Acqua in movimento : per tutta la sezione dei rossi. E un’attività proposta dalla Circoscrizione Sette per sensibilizzare il bambino all’ambiente. Quest’anno il tema è conoscere meglio l’acqua in tutte le sue forme e secondo la fantasia dei bambini che alla fine inventeranno una storia con sottofondo musicale.

Il Castello : è un progetto organizzato con la collaborazione di un piccolo gruppo di ragazze disabili e . lo scopo è di accettare e di condividere le diversità. Sarà costruito un castello di legno ed il progetto è rivolto ai bambini di cinque anni che parteciperanno ogni quindici giorni da dicembre 2008 a maggio 2009.

Progetto Famiglia : quest’anno si organizzeranno quattro incontri all’interno della scuola dalle 17 alle 18.30 con un gruppo di 15 bambini massimo e un genitore a bambino. Il tema è la lettura ad alta voce. Le date previste sono mercoledì 10 dicembre 2008, mercoledì 18 febbraio 2009, mercoledì 18 marzo 2009 e mercoledì 20 maggio 2008.

Il Trillo : una volta la settimana con un gruppo di 16 bambini dai quattro anni delle sezioni dei gialli e dei verdi. Quest’anno il tema è la nota musicale. Attraverso giochi e canti si impareranno gli elementi della musica.

Beatrice

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per il resoconto, per me utilissimo dato che ho potuto partecipare solo a metà della riunione, e complimenti per la sintesi.
donatella, mamma di Giacomo