venerdì, dicembre 19, 2008

LA COOGEN CI SCRIVE...

Come preannunciato dall'intervista del 12 dicembre, la Gelmini conferma tutto.

- Anticipo nella materna ed elementare.

- Scuola a 24 ore con maestro unico come unica opzione."Il modello di scuola con insegnante unico o prevalente supera il precedente assetto del modulo e delle compresenze" L'estenzione a 30 e 40 ore e' possibile solo dietro specifica richiesta delle famiglie. Il modello a 30 ore prevede "attivita' facoltative o opzionali". (v. slides del ministero http://www.coogen.org/content/view/68/128/)
Unica cosa positiva e' che, se l'insegnante non ne ha i requisiti, l'nglese e religione saranno svolti da altri docenti che abbiamo i titoli e i requisiti. Nel frattempo gli insegnanti che hanno fatto la formazione negli scorsi anni saranno formati ed avremo un piu' ampio numero di insegnanti unici doc!

- In ogni caso il numero di classi a tempo pieno dipende dalla "disponibilita' di organico e a livello nazionale rimane confermato il numero di posti attivati per l'a.s. 2008-09", cioe' nessun aumento. Se poi pensiamo che il numero di allievi salira' e anche la richiesta di 40 ore sara' maggiore, di fatto si perderanno dei tempi pieni.

- Insomma tutto rimadato al momento dell'assegnazione degli organici. Di fatto iscriveremo i nostri figli, ma ad oggi nessuno sa che cosa sara' davvero offerto il prossimo anno!

- Parte sulle prime e poi gradualmente sulle altre classi, ma non anno per anno. Inoltre per avere gli insegnanti unici che fanno tutte le materie e' prevedibile un riassetto di tutti gli insegnanti della scuola con cambiamenti su tutte le classi. Nessuno si senta escluso

- scuola media a 29 ore: si perdono 2 ore di italiano e 1 ora di tecnologia (informatica). In assenza di organico le 2 ore della seconda lingua, potranno essere usate per inforzare l'inglese o per ore di italiano per stranieri. Questo parte su tutte le 3 classi, quindi saltano le ore opzionali per tutti

- superiori rimandate al 2009-2010..

Invece di tagli, ci aspetteremmo piu' investimenti per un futuro promettente per il nostro paese e per i nostri figli. Invece di continuare a registrare incidenti a scuola, ( http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200812articoli/39367girata.asp ), chiediamo che i nostri figli possano andare tutti i giorni in un posto sicuro!

Che fare? Il ministro non ha tenuto conto di nessuna azione svolta dal movimento, di nessuna osservazione dei sindacati e neppure dei vincoli imposti dalla VI commissione.

Intanto noi non ci fermeremo qui!


Lunedi 22 dicembre alle 17 saremo al presidio indetto da CGIL di cui leggete sotto. Mi auguro che tutti coloro che possono, vogliano esserci.

Porteremo avanti la campagna iscrizioni con maggiore impegno. A livello nazionale si organizzeranno i banchetti "Buona Scuola" per la campagna iscrizioni. Siamo certi che le associazioni torinesi e piemontesi (si e' costituito un tavolo molto interessante) non smetteranno di lottare per una buona scuola di qualita' e si spenderanno in questa campagna. Su questo incontreremo i sindacati a gennaio e chiederemo loro di sostenerci e di portare avanti questa campagna con noi. Stessa cosa chiederemo anche agli esponenti politici.

Unica soluzione e' ottenere il ritiro della 133 (e quindi dei tagli) e della 169 (che istituisce l'insegnante unico)

Chiediamo che nell'educazione, scuola, universita' e ricerca si investa di più e non si pensi a tagliare. Chiediamo che nessun comune, provincia regione, nazione abbassi la qualita' di questi settori cosi' importanti e strategici. Bisogna investire per avere insegnanti ed educatori qualificati e ben formati, altro che corsi si specializzazione di poche ore. Non smetteremo di chiederlo a tutto il mondo della politica.

Non mi resta che augurare a tutti un sereno Natale e un fantastico 2009 nel quale tutti i nostri desideri saranno realizzati. Il 22 vi aspetto al presidio e ci potremo anche scambiare gli auguri di persona.. non perdete l'occasione!

un abbraccio

Silvia

Nessun commento: